News10 luglio 2024 12:49

Fascismo e populismo. Mussolini oggi

Antonio Scurati venerdì 12 luglio ad Albissola Marina

Fascismo e populismo. Mussolini oggi

Che cosa accomuna il fascismo ai sovranismi di oggi? Qual è la cattiva lezione che Mussolini lascia in eredità? Antonio Scurati (scrittore vincitore di numerosi premi letterari tra cui lo Strega e il Campiello, autore della saga di “M”, in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, tradotta in tutto il mondo e presto una serie tv) offre una risposta a questi interrogativi.

L'allarme per un ipotetico ritorno del fascismo guarda nella direzione sbagliata. Mentre i nostalgici dichiarati del nazifascismo (saluti romani, violenze fisiche, odio razziale) non sono che un fenomeno di nicchia, i populisti e sovranisti europei e americani discendono, consapevolmente o inconsapevolmente, non dal Mussolini fondatore del partito fascista ma dal Mussolini che per primo intuisce i meccanismi della seduzione politica nella società di massa. 

Scurati individua con limpida precisione le leggi e le eterne insidie del fascismo novecentesco, consegnandoci un testo fondamentale per affrontare l'epoca inquieta che stiamo attraversando.

 

Venerdì 12 luglio ore 21,15 

Piazza della Concordia ad Albissola Marina:

incontro con lo scrittore

ANTONIO SCURATI

e presentazione del libro

"Fascismo e populismo.

Mussolini oggi"
(Bompiani)

Modera GIOVANNI DURANTE

Letture dell'attrice MARGHERITA SIRELLO

Parole ubikate in mare a cura di Libreria Ubik, Comune di Albissola, Comune di Savona, ARCI, ANPI, ISREC, ANED

com