News11 luglio 2024 15:11

Albisola Superiore, rifiuti: il Comune incontra Sat

Confronto su qualità e modifiche del servizio: cambierà il conferimento di carta e cartone

Albisola Superiore, rifiuti: il Comune incontra Sat

Incontro operativo, di confronto e di condivisione fra l’Amministrazione comunale di Albisola Superiore e il gestore del servizio rifiuti SAT. Alla riunione hanno partecipato il Presidente Massimo Zunino, il Direttore Tecnico Sergio Poggio e il Responsabile di Zona Mirko Biale per la Società, il Sindaco, la Giunta comunale e gli uffici competenti per il Comune di Albisola Superiore.

 

I temi trattati sono stati la raccolta differenziata, lo spazzamento e il lavaggio strade.

 

L'incontro con SAT è stato richiesto dall’Amministrazione albisolese per stilare un primo bilancio sulla qualità del servizio insieme a tutte le figure apicali dell'Ente gestore. L'incontro ha consentito di evidenziare alcune esigenze e criticità sul territorio albisolese che ha una dimensione molto estesa e caratteristiche piuttosto disomogenee. 

 

Si è posto l’accento sulla necessità di conciliare due diverse esigenze: da un lato mantenere elevate le percentuali di raccolta delle diverse frazioni di rifiuto differenziato, dall'altra incrementare il decoro urbano.

 

È noto a tutti come questi obiettivi siano raggiungibili solo attraverso una stretta sinergia fra Comune, ente gestore (SAT) e cittadini.

 

Per quanto riguarda i primi si è parlato della possibilità di variare l'orario di conferimento da parte degli stabilimenti balneari, di reintrodurre (o potenziare) la figura degli Eco - Vigili, della possibilità di migliorare la comunicazione rendendo più fruibile e puntuale l'attività del Call Center e, infine, di attivare una campagna comunicativa massiva finalizzata a promuovere il corretto conferimento dei rifiuti e pratiche virtuose.

 

La Società SAT ha comunicato altresì un cambiamento importante: una nuova modalità nel conferimento della carta e del cartone. La raccolta effettuata sino ad ora all’interno di sacchetti codificati di materiale plastico non sarà più possibile perché COMIECO, che è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, non permette più questa modalità in quanto non fa bene all’ambiente e la carta epurata della plastica può essere messa direttamente nel ciclo produttivo.

 

In considerazione di ciò il conferimento della carta dovrà essere effettuato come segue:

- utilizzo dei sacchetti, già in possesso degli utenti, sino al loro esaurimento;

- una volta esauriti i sacchetti, ritiro presso il Centro di Raccolta, di sacchetti di carta. Tale modalità sarà tuttavia provvisoria in vista di un futuro utilizzo di una mastella dedicata che il gestore SAT provvederà a distribuire in autunno.

 

Continueranno le interlocuzioni e la collaborazione con il nuovo gestore, che ricordiamo essere gestore UNICO, come da affidamento del Consiglio provinciale dell'8 agosto del 2023 per il Servizio di gestione dei rifiuti per tutti i Comuni appartenenti al Bacino di Affidamento Provinciale (65 comuni).

 

Ogni territorio ha proprie peculiarità ed esigenze e l'interesse dell'Amministrazione comunale - sottolinea l'assessore Sara Brizzo - è quello di assicurare una raccolta che sia efficace, ma anche efficiente, dal momento che ciò sarà in grado di produrre maggior decoro e minori costi per i cittadini.

 

com