News17 luglio 2024 17:45

Gospel e swing a Garlenda

Nella Chiesa della Natività di Maria Santissima il 20 luglio alle 21 il Double Trust Choir si esibirà nel concerto Summer Tunes: Spiritual, gospel, swing & Co

Gospel e swing a Garlenda

 

Il programma del concerto, organizzato dalla Pro Loco di Garlenda con il patrocinio del Comune di Garlenda, prevede brani “a cappella”  che spaziano dal gospel agli spiritual,  dal swing al hip hop e R&B, e ben si adattano a valorizzare la bellissima chiesa della Natività di Maria Santissima di Garlenda.

I concerti del Double Trust Choir, che utilizza anche espedienti "teatrali", sono sempre estremamente coinvolgenti, interazione sempre molto gradita da parte del pubblico.  Al contempo l’ensemble offre momenti di riflessione, di emozione, tutto ciò che la musica afro-americana porta con sé: ritmo, cuore e bellezza. 

La formazione corale, creata dalla cantante jazz di caratura internazionale Federica Tassinari e da lei diretta, debutta nell'agosto del 2014 in apertura del Primo Andora Jazz Festival. Si esibisce negli anni seguenti durante numerosissime manifestazioni artistico-culturali e in occasione di concerti natalizi.

Nel maggio del 2018, in seguito alla prematura scomparsa di Federica, la direzione del coro passa al Maestro Andrea De Velo che ne raccoglie l'eredità vocale, musicale e umana.

Nell’autunno del 2019 il coro decide di proseguire la propria attività, diretto da Marilisa Villanacci, con l’obiettivo di mantenere vivo il repertorio e realizzando, durante la pandemia, tre virtual video. Dal maggio del 2022 riprende le esibizioni partecipando alla Design Week di Genova, cantando all’Oratorio San Filippo di Genova, alla rassegna "Cori sotto le stelle" di Bordighera e al concerto di apertura della Manifestazione Andora Jazz. 

Nel periodo natalizio il Double Trust Choir, dopo aver preso parte a Bordighera alla rassegna “Natale con CLAss Liguriacanta”, è in concerto nell'incantevole cornice delle Grotte di Borgio Verezzi e, con PantaMusicà di Imperia, presso il prestigioso Oratorio di San Pietro al Parasio. Nel maggio 2023 è nuovamente presente in modalità “itinerante” in tre suggestive piazze del centro storico di Genova per la Design Week 2023. Dicembre vede impegnato il coro ancora nel prestigioso Oratorio san Filippo, tempio della musica genovese e a gennaio 2024 a Diano Marina con il concerto Christmas Vibes e nuovamente alla Design week 2024.

com