News17 luglio 2024 14:45

Insoliti Sipari

Tre appuntamenti al Castello Pallavicino di Ceva

Insoliti Sipari

La terza stagione di "Insoliti Sipari" nei giardini del Castello Pallavicino di Ceva s'inaugura lunedì 22 luglio alle 21.15 con lo spettacolo “Love Poems” della MM Contemporary Dance Company, coreografie di Mauro Bigonzetti e Michele Merola che presenta una serata composta da tre nuove coreografie tutte all'insegna del contemporaneo:

- Duetto inoffensivo - estratto da “Rossini Cards” di Mauro Bigonzetti, rimontato per la MMCDC 

Un duetto appassionato e intenso, a firma di Mauro Bigonzetti: nei due danzatori in scena c’è condivisione, intesa, ma anche disaccordo, e ritroviamo condensati i caratteri e le storie di più personaggi maschili. Dal loro incontro, in un ripetersi e alternarsi continuo di complicità e conflitto, ne nasce uno scambio di energie, sentimenti ed emozioni legate alle delusioni d’amore. https://vimeo.com/480343894

- Gershwin Suite - estratti di Michele Merola

Nelle note di George Gershwin, musicista tra i più rappresentativi del Novecento, si riflette lo spirito del tempo in cui sono state create, con gli umori e le atmosfere degli Anni Ruggenti. Partendo dai migliori brani del compositore, Michele Merola ha realizzato Gershwin Suite, dai cui vengono qui presentati vari estratti: la colonna sonora antologizza le più accattivanti pagine dell’autore, come I Got Rhythm e The Man I Love.  Ma non sono solo le musiche lussureggianti e vivaci ad attrarre il coreografo: Merola sceglie la musica di Gershwin nelle sue varie sfaccettature, non solo quindi i brani più brillanti, ma anche quelli più romantici e intimi, andando a creare un tappeto musicale che conferisce unità al ricco mosaico di sentori, ora traboccanti dinamismo, ora pienamente lirici, espressi dai danzatori. In scena, agli assoli e ai duetti si aggiungono le scene di insieme, dove voglia di vivere e riscatto dal quotidiano prendono il sopravvento. La coreografia va a toccare più tasti ed emozioni, grazie alla versatilità del coreografo, capace di declinare la propria creatività e il proprio talento al passo con i tempi della contemporaneità.

- Vivaldi Umane Passioni di Michele Merola, trailer: https://vimeo.com/319219149

I tre lavori sono interpretati da otto danzatori della MMCDC, realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale.

Le coreografie della serata, unite dal comune denominatore di una spiccata musicalità, sono caratterizzate da una forte implicazione tanto interpretativa quanto tecnica, che metterà in luce la versatilità stilistica e la straordinaria bravura dei danzatori della compagnia. Da un brano all’altro, la danza diventerà tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto.

Giovedì 25 luglio alle 21.15 il secondo spettacolo “Funkoff”

Sono la prima funky marching band italiana, fondata nel 1998 unendo il groove della black music ad arrangiamenti jazzistici, melodie italiane e coreografie di grande impatto visivo

Dopo più di 20 anni di attività, la più importante e spettacolare delle marchin’ band italiane continua, infatti, ad essere una travolgente macchina ritmica, capace com’è di mescolare lo spirito delle brass band di New Orleans con il funk. E si può dire che i FunkOff non solo sono stati la prima formazione del genere in Italia, ma che hanno letteralmente dato un senso nuovo alla definizione di Marchin’ Band. Hanno infatti legato a quest’accezione un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Sulla scia dei FunkOff decine e decine di gruppi simili sono nati in Italia, ma l’energia, la grinta, l’affiatamento e l’originalità della compagine toscana, scritta e arrangiata da Dario Cecchini, fondatore e leader del gruppo, sono davvero uniche. 
I FunkOff hanno innumerevoli collaborazioni dentro e oltre il panorama jazz. Per citarne alcune di queste ultime: Mika, Massimo Ranieri, Karima, Simone Cristicchi, persino un padre della canzone d’autore italiana come Gino Paoli, con il quale hanno registrato un album di recente pubblicazione.

Ingresso 15 €, gli spettacoli si terranno al Castello Pallavicino, Salita al Castello, 12 a Ceva e avranno inizio alle 21.15, si consiglia la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: ass.inquinta@gmail.com tel. 0174722338 e 3385228451

Gli spettacoli sono accessibili per le persone con disabilità.

Un servizio navetta partirà dall’intersezione tra corso IV Novembre e via Bertieri (piazzale dell'ex Papillon).



com