News20 luglio 2024 12:43

Domani sarà forse così?

Lunedì 22 luglio alle 21 a Celle Ligure, nello spazio antistante la Biblioteca Civica Pietro Costa, Paola Gargiulo presenterà il libro di Mario Traversi, un racconto fantascientifico sul futuro dell'umanità

Domani sarà forse così?


La presentazione sarà accompagnata dal chitarrista Riccardo de Giorgio e dalla voce di Lucrezia Bottaro. Realizzazione grafica di Gaggero Martina.

Vincitrice di un concorso nel 1986, questa storia è qui riproposta con aggiornamenti. Il suo messaggio è importante per il nostro tempo.

«Questo libro – afferma l’autore Mario Traversi – è dedicato all’Homo sapiens, con l’augurio che possa onorare, in un futuro di raggiunta maturità, la qualifica di 'Primate', per il compito affidatogli a difesa e promozione del pianeta Terra e di una società veramente migliore.

Nella storia dell’umanità, oltre alle guerre e alle competizioni per la supremazia, l’uomo ha dovuto affrontare molte sfide legate alla sopravvivenza. Malattie, terremoti, carestie e incertezze hanno portato alla formazione di divisioni tra gruppi. Oggi, si ipotizza che le radici del male siano da ricercare nell’uomo stesso, e forse un nuovo ordine mondiale potrebbe risolvere i problemi che affliggono il pianeta.»

Mario Traversi, nato a Varazze (SV) nel 1933, è un giornalista pubblicista, noto per il suo impegno nel campo ambientale, la difesa delle tradizioni locali e le tematiche geo-politiche. Ha all’attivo 20 pubblicazioni, tra narrativa e poesia, con riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Tra le sue opere, spiccano "Luci e ombre a Dolceacqua", dedicata a Claude Monet (1° Premio 1916), " L’écrivain de la Tour " (1° Premio 1917 al Concorso Letterario Grignod (Aosta).

Traversi ha anche partecipato a ricerche storico-culturali, con un focus sulla seconda guerra mondiale e le sue conseguenze. Collabora con istituti ed enti di ricerca, portando avanti esperienze personali legate a quel periodo storico.

com