News20 luglio 2024 17:57

Legàmi

Da sabato 20 luglio sarà ospite del Circolo degli Artisti a Pozzo Garitta l'artista genovese Augusta Patrone

Legàmi

"Il legàme profondo che ha segnato ogni  istante della mia vita è la pittura, un vero prolungamento di me stessa, una seconda pelle, un tramite meraviglioso di guardare la vita, come un filo che si srotola da un gomitolo per strada: esso tocca o si avvicina, annoda o lascia andare oggetti, persone, pensieri.

Con il tempo, il filo rotolando si infittisce e si carica di polvere trasformandosi  in una matassa sempre più spessa, consistente, resistente, desiderosa di prolungarsi verso l'infinito per creare ancora nuovi legami.

Guardare la quotidianità attraverso l'arte insegna ad amare la bellezza che ci circonda, o semplicemente a trovarla quando è nascosta perché invisibile o mascherata.

La natura è grande ispiratrice soprattutto nelle sue imperfezioni e nei suoi mutamenti: lì ti induce a soffermarti e ti rende curioso.

Questa mostra pittorica è un piccolo pensiero, una riflessione sulla natura dell'uomo ricercatore di continui legàmi dettati dall'amore e dalla curiosità, dal desiderio di ricerca di studio e di verità".

Augusta Patrone


 

Artista eclettica, amante dello sviluppo di sinergie con altre discipline artistiche, nasce a Genova il 3 Agosto 1973. Dopo aver conseguito la maturità artistica, prosegue gli studi presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova conseguendo nel Luglio 1997 il Diploma Accademico di secondo livello in Pittura, con il massimo dei voti.

Docente di disegno, pittura, e storia dell’arte in diversi istituti scolastici e in associazioni culturali musicali nelle quali ha potuto avvicinarsi al mondo del musical e del canto in qualità di autrice e regista di alcuni spettacoli per ragazzi, come corista e solista in varie produzioni musicali.

Sono numerose le esperienze nel campo laboratoriale/espressivo artistico a livello didattico su diverse fasce di età. La grande passione per la pittura e il teatro ha spinto Augusta ad approfondire lo studio della progettazione dello spazio, del testo, della regia e del costume, conseguendo il Diploma Accademico in Scenografia con il massimo dei voti e la lode. Ha realizzato nel corso degli anni diverse installazioni e molti allestimenti scenografici per spettacoli teatrali e musicali.

Ha partecipato a diversi concorsi, collettive e personali pittoriche con alcune pubblicazioni in catalogo.

L'esposizione saeà visitabile fino al 4 agosto, con apertura tutti i giorni dalle 19,00 alle 22,30.

com