News21 luglio 2024 14:45

Mostre, canti e balli: la settimana a Varazze

Dal Festival degli Stonati alla Sagra in oratorio, tutte le iniziative dei prossimi giorni

Mostre, canti e balli: la settimana a Varazze

I pittori Enrico e Francesco Masala espongono nella Gallery Malocello

Da lunedì 22 a domenica 28 luglio 2024, la “Gallery Malocello” di Varazze, via Malocello n.37, sede dell’Associazione Artisti Varazzesi, ospita la mostra personale dei pittori Enrico e Francesco Masala: due fratelli con stili diversi e una passione in comune … l’Arte.

Saranno esposte anche alcune opere dell’artista Natalia Sotnikova.

L’esposizione, allestita negli accoglienti locali situati nel centro storico della “Città delle Donne”, con la collaborazione dell’Associazione ospitante e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 23:00. Ingresso libero e gratuito.

Enrico Masala

La pittura di Enrico Masala si avvicina ad un verismo neoclassico tendente all’iperrealismo. Egli infatti viene attratto da immagini di vita quotidiana, piuttosto che da animali o scorci caratteristici. L’attenzione per i particolari lo riporta alla sua nascita artistica come orafo, allievo del famosissimo Giulio Sforza. Masala nutre una passione per il bello, ed i gioielli da lui ideati e realizzati ne sono un classico esempio. Successivamente, come il fratello Francesco, sente il desiderio di esprimere la sua arte anche attraverso la pittura. La propensione alla precisione del tratto lo porta inizialmente a realizzarsi attraverso quel figurativo che non è altro che la base solida e indispensabile per manifestare la pittura iperrealista.

Francesco Masala

«Di notevole fascino è la pittura di Francesco Masala. I suoi paesaggi non sono imitati, ma interpretati. Lo spazio urbano si arricchisce di edifici e strade estroflesse. La veduta urbana è trasfigurata, inedita, ma non priva di una narrazione minuziosa e sensibile ai dettagli per accogliere ogni sollecitazione emotiva.
Gli elementi architettonici, spesso di citazione classica, perdono il loro carattere possente per assumere movimenti inediti, i quali fungono da matrici motorie dell’opera, sviluppandosi secondo direttrici intersecanti. Lividi bagliori ammorbidiscono le forme compositive della scena, inducendo il segno pittorico ad essere talune volte più contratto, altre più morbido. Tutti gli elementi rappresentati si sviluppano mediante torsioni e modulazioni proponendo infinite variazioni di visualizzazione degli stessi. Ne risulta una composizione insieme potente e instabile per lo scontrarsi e l’inclinarsi dei volumi che creano dilettevoli suggestioni di movimento sonoro. Lo squarcio urbano è come all’interno di un tema musicale, sempre nuovo, vario, ora assume accenti esaltanti, ora euforici, ora felici.» – (Prof.ssa Mattea Micello – storico e critico dell’arte)

 

Tradizionale e divertentissimo "Festival degli Stonati" in piazza

Come da tradizione, l'attesissimo "Festival degli Stonati", ritorna a Varazze lunedì 22 luglio 2024 alle ore 21:30 in piazza Nello Bovani.

L’evento, noto per la sua atmosfera goliardica e divertente, promette una serata indimenticabile per tutti i partecipanti.

Sul palco, Gianny Way presenterà una serie di "cantanti" che, microfono alla mano, si esibiranno per il puro piacere di divertirsi e far divertire il pubblico.

Ingresso libero e gratuito.

La serata sarà arricchita dalla presenza di ospiti d'onore come Federico Perrotta e Valentina Olla, vincitrice del Premio Migliore Attrice al Festival di Borgio Verezzi 2023, per lo spettacolo "Stanlio & Ollio".

La musica sarà affidata agli "Amici di Manuel", che accompagneranno le esibizioni con le loro note coinvolgenti. 

Gli organizzatori aspettano varazzini e gentili ospiti, per una serata di risate e allegria.

 

"Solaro in Ballo" con l’Orchestra Patty Stella

Martedì 23 luglio 2024, alle ore 21:15, la piazza Nello Bovani di Varazze, si trasformerà in una grande pista da ballo sotto le stelle, per una serata indimenticabile di "Ballo Liscio Romagnolo". Protagonista della serata sarà l’Orchestra Patty Stella, nota per la sua capacità di far rivivere la tradizione del ballo liscio con un tocco di modernità e allegria.

L’evento fa parte della rassegna "Solaro in Ballo", che anima le serate estive di Varazze, con musica dal vivo e danze per tutte le età. Evento a ingresso libero è gratuito.

La serata promette di essere un’occasione unica per divertirsi, imparare nuovi passi di danza e condividere momenti speciali con amici e familiari.

Gli organizzatori invitano la cittadinanza e i gentili ospiti, a non perdete l’opportunità di partecipare a questa serata magica e di lasciarvi trasportare dal ritmo coinvolgente dell’Orchestra Patty Stella. 

Prima edizione della "Sagra in Oratorio" presso i Salesiani Don Bosco

I responsabili dei Salesiani Don Bosco Varazze, sono felici di annunciare la prima edizione della "Sagra in Oratorio", che si terrà martedì 23 luglio 2024 dalle ore 20:00, e vi aspettano in Oratorio per una cena strepitosa ed un Dj Set scoppiettante: … in vena di fare festa.

Prenota il tuo posto al link qui a lato: https://docs.google.com/.../1FAIpQLSe54SBCZd.../viewform  

Prenotazione "Sagra in Oratorio" del 23 luglio: se non sei prenotato potrai comunque partecipare, ma gli organizzatori non garantiscono il tavolo e il menù completo.

Durante la serata del 23 sarà possibile:

- giocare liberamente nel campo da calcio;

- arrivare dalle ore 19.00, giocare nel campo o bere qualcosa al bar, la cena sarà servita dalle ore 20.00 alle 22.00.

NB: in oratorio è vietato fumare.

red