Nuovo appuntamento sabato 3 agosto ore 21.15 in piazza Sisto IV a Savona con la rassegna 'Parole Ubikate in Mare'. Ventidue gli appuntamenti in totale, due le location che ospitano i protagonisti dell'estate 2024: Albissola, nella storica piazza dove il festival è nato 14 anni fa e, negli ultimi anni, anche Savona, città che quest'anno è candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Dopo Travaglio tocca ora a Dario Vergassola, comico, cantautore e scrittore (ospite di numerossimi programmi televisivi da Maurizio Costanzo Show, Carabinieri, Zelig, Dio vede e provvede, Le Iene, Parla con me con Serena Dandini, ecc) è nato e vive nella nostra Liguria, ma nonostante questo non se ne lamenta né mugugna in proposito.
Anzi, ha deciso in “Liguria terra di mugugni e di bellezza” di raccontarne misteri e bellezze, abitanti e natura, cibo e leggende, attraverso itinerari meravigliosi che la attraversano da Ponente a Levante. Ironico e spietato con i difetti ma anche ignaro degli innegabili benché sconosciuti pregi dei liguri, ci fa scoprire gli angoli più nascosti, gli scorci più ambiti. Coste e crinali, sentieri e calette, ville e giardini, palazzi e chiesette vengono svelati dall’occhio esperto e dalla scrittura graffiante di un vero innamorato di questa splendida regione.
Un prezioso vademecum per tutti i foresti – come vengono chiamati dai locali quelli che non sono nati in Liguria –, una guida per la sopravvivenza divertente e ricca di dritte imperdibili che Renata Barberis, direttrice artistica del Festival presenta al pubblico in un dialogo con Vergassola che prevede anche letture a cura dell'attrice Margherita Sirello.
Parole Ubikate in Mare è una rassegna a cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina, con il sostegno di Bper Banca e NH Hotels & Resorts.