News10 agosto 2024 13:13

I tesori della Val Neva

Dall’Arma Veirana al Sentiero di Ilaria, nelle storie della via del sale, con un trekking notturno e un’escursione in mountain bike: tante esperienze per scoprire la natura al FestivAlContrario 2024

I tesori della Val Neva

 

Sono diversi gli appuntamenti di FestivAlContrario con gli Incontriapiedi e gli Incontrinbici, trekking ed escursioni pensati per approfondire il territorio, scoprendo i suoi tesori. Le proposte iniziano con lunedì 12 agosto, per un’escursione guidata con Giacomo Nervi tra mangia e contrabbando. La partenza è fissata alle 18.30 da Erli, presso la Locanda Lisetta, e seguirà microstorie sulla via del sale, tra aspiranti fattucchiere, “bravi” di paese, cacciatori di taglie, contrabbandieri, in un contesto politico bollente sul confine tra Repubblica di Genova e possedimenti sabaudi. Documentazione inedita conservata in fondi d’archivio permetterà di ricostruire il microcosmo dell’alta val Neva in età̀ moderna, per una piacevole passeggiata lungo il “sentiero delle borgate”, pretesto per l’immersione nel racconto della vita quotidiana di una valle ligure in Antico Regime. 

Martedì 13 agosto, con partenza da località Cerisola (Garessio, in prossimità di Erli) alle 9.30 si andrà verso la grotta dell’Arma Veirana. Abitata dall’uomo di Neanderthal, la grotta ospita l’eccezionale sepoltura di una neonata del Mesolitico antico, deposta insieme a un ricco corredo e dagli scopritori battezzata “Neve”, in onore alla valle in cui si apre la cavità, la Val Neva. Il percorso si svolgerà in compagnia di Fabio Negrino, professore associato al Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia dell’Università di Genova, che si è occupato di ricerca preistorica e protostorica, dal Paleolitico inferiore all’età dei metalli, approfondendo sia le problematiche culturali sia quelle di carattere ambientale. 

Nuova escursione mercoledì 14 agosto, con partenza da Zuccarello alle 18.00. Sarà una camminata storica in compagnia di Giacomo Nervi per raccontare la figura di Ilaria del Carretto e fare il punto sulla storiografia attuale dedicata alla figura della giovane Del Carretto. La passeggiata conduce sul percorso che, ormai, ha preso il nome di “strada di Ilaria”, e che collega i borghi e i castelli di Zuccarello e Castelvecchio. Partendo  dai portici di Zuccarello, si raggiungerà il castello di Zuccarello, dove abitò la giovane Del Carretto, e la “via del Roso” verso Castelvecchio. 

L’esperienza potrà chiudersi, per chi sceglie la formula experience, con la proiezione del film “Un mondo a parte”, in programma alle 21.00 del 14 agosto in piazza della Torre a Castelvecchio di Rocca Barbena. 

Non finiscono le esperienze a contatto con la natura della Val Neva. La Castelvecchio Rock Night è in programma venerdì 16 agosto alle 18.00 con partenza dal sagrato della Chiesa di N.S. Assunta. Si tratta di un’escursione notturna in mtb sule alture di Castelvecchio di Rocca Barbena su un percorso di circa 23 km e 600m di dislivello adatto a tutti, anche se è richiesta una buona capacità di guida della mountain bike. Evento a cura di ASD Rockriders, per informazioni: Samuele +39 329 175 8213.

Lunedì 19 agosto, con partenza alle  20.30 dalla località Croce di Tornassa (bivio per il Santuario di Monte Croce lungo la strada che collega Castelvecchio a Balestrino) torna infine anche per il FestivAlContrario 2024 l’escursione notturna guidata da Mauro Jason Raco.  L’itinerario durerà circa 3 ore e richiede calzature ed equipaggiamento adeguati. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto al Centro Emys di Leca d’Albenga, per la conservazione della testuggine palustre ingauna (Emys orbicularis ingauna), l’unico rettile endemico della Liguria.

Il calendario completo del FestivalContrario e le informazioni su biglietti e prenotazioni per i trekking e le escursioni sono su www.festivalcontrario.com/

com