News12 agosto 2024 16:01

Orlando, my political biography

Appuntamento martedì 13 agosto al Priamar per il docufilm Teddy Award al Festival di Berlino per il miglior documentario

Orlando, my political biography

Cinema in fortezza
MARTEDI'13 AGOSTO alle ore 21.30
all'interno delle proposte Nuove rotte - rotte identitarie
Tre film sulle traiettorie, percorsi, transizioni. Idee di spostamenti fisici e metafisici nell’ottica di trasformazioni verso nuovi obiettivi e ideali virtuosi.

Ospite d'eccezione Veet Sandeh, attivista transfemminista, artista eclettica e co-direttrice del Divine Queer Film Festival Torino, che presenterà il docufilm ORLANDO, MY POLITICAL BIOGRAPHY (Teddy Award al Festival di Berlino per il miglior documentario), un film sulle metamorfosi contemporanee, una biografia personale e collettiva.


Orlando, my political biography

di Paul B. Preciado

Francia 2023, 98’

Nel 1928 Virginia Woolf scrisse Orlando, un romanzo in cui il protagonista, durante il sonno, cambia sesso nel bel mezzo della storia. Un secolo dopo, il filosofo, scrittore e attivista trans Paul B. Preciado decide di inviare una lettera filmata a Virginia Woolf: «Volevo dirti che il mondo sta diventando orlandesco». Come racconta Preciado «la biografia di ciascuno di noi è una biografia collettiva». «Quello che io contesto è questa binarietà del genere, perché in fondo la libertà è quella di ogni singolo corpo, ogni singolo essere umano. [...] Il sistema binario crea gerarchia, divisione, violenza, mentre è la libertà l’elemento fondamentale»

 

Veet Sandeh, attivista transfemminista, artista eclettica e co-direttrice del Divine Queer Film Festival Torino. Dal 1992 al 1998 conosciuta come Alessia & House of Love, collabora con Latin Superb Posse Torino e i più importanti Dj d’Italia. Nel 1982 fonda il primo MIT (Movimento Italiano Transessuali) a Torino a cui nel 1993 aggiunge la definizione Transgender (Movimento d’Identità Transessuale) e nel 1995 ne diventa presidente. Ha collaborato con Spo.T (Sportello Trans) del Circolo Maurice. Nel 2014 crea la Trans Freedom March, prima manifestazione italiana esclusivamente organizzata e condotta da persone trans. Nel 2017 fonda il Sunderam Onlus Identità Transgender Torino.

Approfittando della presenza a Savona di Sandeh, seguirà un secondo appuntamento presso spazio Selvatico:

Giovedì 22 agosto ore 20.00

Spazio Selvatico-via dei Vacciuoli, 22r (SV)

Sandeh Veet presenta il suo documentario: Metamorfosi con dibattito in chiusura

a seguire la lettura condivisa del libro "Un appartamento su Urano" di Paul preciado.

La serata è ad offerta libera.

com