News16 agosto 2024 15:31

I frutti dimenticati

Frutti antichi e musica a Cisano sul Neva

I frutti dimenticati

Proseguono le experience del FestivalAlContrario 2024, novità dell’edizione per la gioia dei cinque sensi. In collaborazione con alcuni produttori locali, nel calendario del Festival spiccano infatti visite guidate e degustazioni per accompagnare il pubblico a scoprire la ricca offerta enogastronomica locale. Ogni esperienza si concluderà con preziosi momenti musicali.

“I frutti dimenticati” è l’experience in programma domenica 18 agosto ai Vivai Montina di Cisano sul Neva. Un’esperienza unica che unisce suggestioni musicali della cultura contadina mediterranea quasi scomparsa, ai sapori, i colori e i profumi del giardino mediterraneo noto anche con i termini di “pomario” o “verziere”. Sorbi, azzeruoli, uva spina, biricoccolo, melograno, il pero coscia, la mela Carla, l’albicocco del Vescovo, la mela ciapeletta, il fico Brogiotto, la platicarpo, la pesca Profumo, re Alberto, Dantin e tante altre varietà tipiche locali di pesche sia a pasta bianca sia a pasta gialla saranno tra i frutti antichi mostrati al “Pomarium”. 

Si svolgerà qui un laboratorio sulle biodiversità e sui frutti antichi, recuperati con originali tecniche di innesto. Seguiranno degustazione di olio, confetture e sciroppi di frutti antichi, miele e prodotti dell’azienda agricola Vivai Montina, per chiudere con il concerto vocale-strumentale con Vera Marenco e Manuela Litro, direttrici artistiche del Festival.

com