News19 agosto 2024 15:18

Finalborgo, viaggio nel Medioevo

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto si rinnova la manifestazione che coinvolge centinaia di volontari e artisti, espositori, figuranti e tecnici: Finalborgo tornerà per quattro giorni ad essere la capitale del marchesato del Finale del XV secolo

Finalborgo, viaggio nel Medioevo

Tutto è pronto per la 22ª edizione del Viaggio nel Medioevo, il paese ha già iniziato a  colorarsi. Circa 40 compagnie di artisti, attori e rievocatori, proveniente da varie zone  d’Europa; centinaia di figuranti del Centro Storico del Finale, impegnati nelle molteplici  attività dell’evento, artigiani e commercianti coinvolti, daranno vita anche quest’anno  ad una delle più grandi feste medievali nazionali, appuntamento attesissimo della terza  settimana d’agosto di Finalborgo.  

Attraversando le porte del borgo inizierà un vero viaggio esperienziale…un viaggio che  potrà condurre il visitatore lontano nel tempo, nel XV secolo del marchesato del Finale;  lontano nei luoghi, con la musica dei saltimbanchi galiziani, con i profumi delle spezie  del mercato iberico, con la tenda araba del the che vi porterà nel deserto.

Si potranno  incontrare gentili cavalieri francesi o rozzi soldati del nord Europa, raffinate pallide  dame o conturbanti danzatrici del ventre. Il Viaggio nel Medioevo è un evento le cui  caratteristiche lo rendono un esperienza personale irripetibile: ogni ora, ogni giorno, di  ogni edizione, può essere completamente diversa dalla precedente. Potreste ripetere più  volte il giro del paese e scoprire ogni volta diverse attività, angoli mai visti; mangiare  carne speziata, torte di verdura o degustare cicchetti di ippocrasso, pozione dalla segreta  ricetta. Folli personaggi hanno percorso le strade del tempo per arrivare in quei giorni a  Finalborgo e dividere pane e vino con i popolani, ma soprattutto per incontrare gli strani  visitatori del futuro, che ogni anno affollano il piccolo borgo.

Per quattro giorni Finalborgo tornerà ad essere la capitale del marchesato del  Finale del XV secolo, il suo cuore fastoso sarà la cena medievale alla Locanda dei  Cavalieri, allestita nei Chiostri di Santa Caterina, ma un centinaio di spettacoli  itineranti animeranno tutto il paese. Questa edizione sarà ulteriormente arricchita da  eventi culturali, intrattenimenti pomeridiani per i più piccoli, esibizioni di falconeria,  cavalli e duelli cortesi e l’attesissima battaglia finale, che vedrà impegnati gruppi di  “reeanactor” di alto livello e attori professionisti, insieme alle compagnie di armati 

dell’associazione.

Questa edizione avrà come ospite d’onore e osservatore speciale un  ambasciatore portoghese inviato dall’ente organizzatore della manifestazione medievale più grande d’Europa: il Viagem Medieval di Santa Maria da Feira, evento che ha  contato, nell’edizione appena conclusa, oltre 650 mila presenze nei 12 giorni della festa. 

Il fragore delle nostre lame e l’eco della nostra festa è giunto fino a loro! 

Il Viaggio nel Medioevo, oramai semplicemente conosciuto come “La medievale”, non  è solo una festa, è la rievocazione dei festeggiamenti indetti dal marchese Giovanni del  Carretto per la riconquista del borgo dopo aver cacciato l’invasore genovese, in una sola  notte. Una notte di guerra ed imprese leggendarie, come narra da Gian Mario Filelfo nel  tomo “La guerra del Finale”. La festa è un’evoluzione e la somma di quasi 50 anni  d’esperienza dell’associazione: studio, pubblicazioni, visite guidate ai castelli,  animazione nelle piazze, rassegne teatrali, tornei di sbandieratori, oltre 20 anni di Palio  delle Compagne, tornei di spada, cene medievali, tornei di arco antico, attività di musici,  giocolieri, spadaccini, arcieri e figuranti specializzati. Tutto il panorama dei personaggi  medievali dell’immaginario collettivo è stato sperimentato dai Soci del Centro Storico  del Finale, con tutto il lavoro che ne consegue, e diviene realtà ogni anno nell’antica  capitale del Marchesato del Finale. 

La festa medievale ideata e organizzata dall’associazione Centro Storico del Finale, con  il contributo del Comune di Finale Ligure e della Regione Liguria Assessorato al tempo  libero, coinvolge centinaia di volontari e artisti, espositori, figuranti e tecnici.  Manifestazione premiata dal Presidente della Repubblica Italiana, patrocinata dalla  Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques, che nella scorsa  edizione ha scelto l’evento per ospitare l’assemblea generale dei delegati, che sono  giunti a Finalborgo da tutta Europa rendendola realmente il centro d’Europa. L’evento,  ricordano i consiglieri dell’associazione “è un’occasione festosa per non perdere di vista  le nostre radici, per accendere un riflettore sul nostro patrimonio storico e sulla nostra  storia”. 

com