News19 agosto 2024 12:57

Io sono Marie Curie

Sara Rattaro presenta il suo libro a Varazze mercoledì 21 agosto

Io sono Marie Curie

 

Mercoledì 21 agosto alle ore 21:15 a Varazze, in Piazza Nello Bovani, si terrà la presentazione del libro "Io sono Marie Curie" di Sara Rattaro.

L'evento vedrà la partecipazione di Sara Nakchi e Stefano Pastorino, che dialogheranno con l'autrice. Questo appuntamento rappresenta l'ultimo evento estivo della rassegna "Varazze Città delle Donne".

Il romanzo, edito da Sperling & Kupfer, racconta la vita di Marie Curie a Parigi nel 1894, un periodo in cui la scienziata si dedica alle sue ricerche e incontra Pierre Curie, con cui condivide una profonda connessione intellettuale. Marie Curie, rifiutando il ruolo tradizionale di moglie, affronta le sfide di un ambiente scientifico dominato dagli uomini, lottando per affermare la sua identità e il suo genio.

Attraverso la penna di Sara Rattaro, la storia trasmette un potente messaggio di coraggio e sfida, invitando le donne a seguire l'esempio di Marie Curie.

Rattaro, autrice di successo e docente di scrittura creativa, ha scritto numerosi romanzi e partecipa attivamente a iniziative per promuovere la creatività femminile.

L'evento, gratuito, è organizzato dal comune di Varazze in collaborazione Mondadori Bookstore Varazze, rappresenta un'occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire la figura di Marie Curie e il suo impatto sulla scienza e sulla società.

 

Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: "Sulla sedia sbagliata", "Un uso qualunque di te", "Non volare via" (Premio Città di Rieti 2014), "Niente è come te" (Premio Bancarella 2015), "Splendi più che puoi" (Premio Rapallo Carige 2016), "L’amore addosso" (Premio Letteraria 2018), "Uomini che restano" (Premio Cimitile 2018), "Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza, Una felicità semplice". È stata testimonial del progetto Q.I. Quoziente di ispirazione – promosso da Audi in occasione di Bookcity 2020 per celebrare la creatività femminile – firmando due racconti che compongono l’omonima raccolta. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura "La fabbrica delle storie" ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.

com