News25 agosto 2024 15:07

Vivere di canzoni

Venerdi 30 agosto torna all'Artisi Summer Festival il celebre cantautore Franco Fasano, accompagnato dal chitarrista Mauro Vero

Vivere di canzoni



Nel corso della sua carriera Fasano ha composto innumerevoli canzoni. Alcune le ha interpretate in prima persona: sono quelle contenute nei quattro album finora pubblicati. I suoi brani sono stati lanciati da grandi artisti italiani e non. Tanto per citarne alcuni: Mina, Anna Oxa, Fausto Leali, Drupi, Peppino Di Capri, Fiordaliso, Iva  Zanicchi.

Infatti, se è vero che solitamente si associa Franco Fasano alle canzoni che più lo hanno reso celebre, quali “E quel giorno non mi perderai più”, “Vieni a stare qui”, “Da fratello a fratello”, non tutti forse sanno che è stato proprio lui a firmare alcuni tra i più grandi successi di Fausto Leali, come “Io amo”, “Mi manchi”, “Ti lascerò” (canzone, interpretata da Anna Oxa e dallo stesso Leali che si aggiudicò la vittoria al Festival di Sanremo 1989 e che portò l’inedito duo a partecipare all’ #Eurofestival con "Avrei voluto", sempre di Franco).

Ricordiamo anche “Regalami un sorriso” e “Un uomo in più” (Drupi), nonchè un’inedita “La luna”, scritta per #MiaMartini, purtroppo, rimasta nel cassetto.

Ma Fasano (detto Franco) non è soltanto un autore di successo: è l’interprete di pezzi giudicati straordinari, unici. Al suo esordio Sanremese (era il Festival del 1981), presenta il brano "Un’isola alle Hawaii". In Riviera ritorna nel 1989 (sezione Nuove Proposte), facendosi apprezzare dal grande pubblico e dalla critica con la indimenticabile “E quel giorno non mi perderai più” (terzo posto). L’anno successivo riconferma i positivi giudizi della critica presentando, sempre a Sanremo, un brano dolce e romantico “Vieni a stare qui” (prodotto da Fio Zanotti) posizionatasi al secondo posto alle spalle di Marco Masini.
Seguono alcuni anni di apparente silenzio nei quali Franco Fasano sceglie di dedicarsi maggiormente alla musica per l’infanzia.

Nel 1994 l’incontro con Paolo Zavallone e Maria Perego (l’ideatrice di Topo Gigio) lo porta ad avvicinarsi al mondo dello Zecchino D'Oro. Da quel momento Fasano si dedica a tempo pieno alle canzoni per bambini non solo scrivendo per lo Zecchino (al suo attivo 12 zecchini d’argento e sei d’oro) ma diventa uno degli autori di punta per le sigle dei cartoni animati in onda sulle reti Mediaset, riportando Cristina D'Avena al disco di platino con canzoni come "Calimero", "Piccoli problemi di cuore", "Rossana" per citarne alcune.
Nel 2005 "Colpevole", canzone presentata al Festival di Sanremo da #NicolaArigliano, si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini. Un riconoscimento che lo porta ad accettare il ruolo di Direttore Artistico del rinomato Premio Mia Martini che dal 1995 si svolge ogni anno a Bagnara Calabra.

Nel frattempo le canzoni di Fasano continuano a trovare spazio in manifestazioni come il Festival di Sanremo con "Una piccola parte di te" per Fausto Leali e "Ti voglio senza amore" per Iva Zanicchi nel 2009.
Attualmente continua a scrivere brani per vari artisti e spesso lo troviamo in giurie e direzioni artistiche di concorsi canori di medio-alto livello in tutta Italia.


Ingresso con consumazione oppure cena + spettacolo.  Prenotazioni al 366 4975115

com