La quarta edizione del festival “In viaggio con Cilea” si apre con un concerto di uno degli artisti che meglio incarna la direzione artistica del festival: coniugare la tradizione con uno sguardo contemporaneo.
Il cantautore Giovanni Truppi, vincitore del premio Tenco nel 2015, sarà per la prima volta a Varazze con un concerto in solo. L’appuntamento è sabato 31 agosto alle 21,30 in piazza Sant’Ambrogio (centro storico), ingresso gratuito e senza prenotazione. La serata verrà aperta dal cantautore locale Edoardo Chiesa, che ad aprile di quest’anno ha pubblicato l’album “A quello che vedo non credo per niente”. Entrambi gli artisti porteranno sul palco una personale dedica a Francesco Cilea.
Il festival nasce dalla volontà di valorizzare la figura storica e artistica del compositore Francesco Cilea nel centro rivierasco dove egli trascorse gli ultimi anni della sua vita, dove compose alcuni dei suoi brani, dove si sposò e di cui divenne cittadino onorario. L’edizione 2024 si apre quindi il 31 agosto e si chiuderà il 20 novembre, nell’anniversario della morte del compositore calabrese. Il festival intende riproporre il repertorio di Cilea in una forma contemporanea e attraverso linguaggi eterogenei, dando la possibilità agli artisti di trovare una propria reinterpretazione del suo repertorio. Questa è la mission dell’evento che, sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Carattino, è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama culturale di Varazze. La villetta in cui visse, situata nei pressi dell'Aurelia a levante di Varazze, per volontà della moglie del celebre musicista fu donata alla Siae. Al suo interno ci sono tuttora vari cimeli di Cilea, tra cui il suo pianoforte. La casa, però, versa in stato di abbandono e da molti anni è chiusa al pubblico.