News02 settembre 2024 17:45

Voxonus festival, Albissola e Sassello le prossime tappe

Dopo la serata al Priamar del 4 settembre, appuntamento il 5 ad Albissola Marina con “Oblivion e Saudade, suggestioni dal Sudamerica” e poi il 6 presso la chiesa di San Rocco a Sassello con il concerto “Il Barocco incontra il Folk”

Voxonus festival, Albissola e Sassello le prossime tappe

Dopo la tappa savonese nella suggestiva cornice del Priamar, Voxonus Festival si sposta ad Albissola Marina, culla della rassegna da 13 anni, per poi risalire verso l'entroterra a Sassello. Giovedì 5 settembre alle 21.15, in piazza di N.S. della Concordia, prenderà il via la rassegna musicale di settembre con il concerto “Oblivion e Saudade, suggestioni dal Sudamerica”. Questo sarà il primo di quattro concerti che animeranno il mese di settembre albissolese. 

IL PROGRAMMA. Oblio e nostalgia. Come le note struggenti di Piazzolla e il calore del samba, così Voxonus abbraccia il pubblico con le sonorità della fisarmonica (Alberto Fantino) e della viola (Claudio Gilio), e mentre la chitarra (Maurizio Baudino) si fa arabesco, le percussioni seguono il ritmo del mare che unisce i continenti. Il titolo del concerto, ispirato al brano di Astor Piazzolla Oblivion e alla malinconia della Saudade brasiliana, cattura lo spettatore trasportandolo in un vortice di melodie. L’atmosfera che ne scaturisce coinvolge profondamente il pubblico, carezzandolo con il fervido fascino del tango. Oblivion e Saudade è stato presentato in anteprima nel 2023 al Collegio Universitario Einaudi di Torino con l’intento di creare un filo rosso tra le edizioni della rassegna, proprio come un viaggio oltreoceano. Il programma è stato poi riproposto, con successo, per il format “Musica in Porto” andato in scena nell’area portuale di Savona. Ora rappresenta una delle colonne portanti della XIII edizione del Festival.

Il giorno seguente, venerdì 6 settembre, alle 21.15, la settimana targata 'savonese' si concluderà presso la chiesa di San Rocco a Sassello con il concerto “Il Barocco incontra il Folk”, eseguito dal Voxonus Duo e percussioni.

IL PROGRAMMA. Con il duo in residence formato da Maurizio Cadossi, violino, e Claudio Gilio, viola, affiancati dalle rare percussioni antiche ed etniche di Flavio Spotti, Voxonus incasella un mosaico di sfumature musicali. L’ensemble intreccia con maestria e vividezza lo stile barocco più puro alle tradizioni folkloristiche di varie culture. Il repertorio si sposta dalle isole del Nord al Medioriente, fino all’India, e comprende brani di Solomon, Henry Eccles, Playford, Kircher, Lully e la celebre “Follia” di Arcangelo Corelli, rivisitati anche in chiave contemporanea. Le percussioni, sapientemente raccontate da Spotti, conferiscono all’interpretazione di queste danze un fascino magnetico che arricchisce l’esperienza di scene belliche, riti ancestrali e melodie popolari.

Ingresso gratuito. Posti limitati, si raccomanda di arrivare con largo anticipo (per informazioni contattare il numero 340 617 2142). La settimana si chiuderà domenica 8 settembre con un concerto a Cuneo. Per il calendario completo degli eventi, visitare il sito: www.orchestrasavona.it.

com