La Royal Opera House annuncia il programma della stagione cinematografica 2024/2025, portando le emozioni del grande teatro sugli schermi dei cinema di tutto il mondo. Il programma include grandi classici amatissimi dal pubblico come Le nozze di Figaro ma anche due nuove importanti produzioni: Les Contes d’Hoffmann, con la regia di Damiano Michieletto, e Die Walküre, con la regia di Barrie Kosky, che prosegue con un nuovo capitolo il ciclo de L'anello del Nibelungo di Wagner dopo l’apertura della scorsa stagione con L’oro del Reno. Oliver Mears, direttore della Royal Opera ha dichiarato: «L’opera è forse la forma d’arte più viscerale ed emotivamente coinvolgente che esista e sono felicissimo che anche il pubblico del cinema possa apprezzare il nostro lavoro grazie a questa stagione, in particolare con tre opere trasmesse in diretta. Sarà un cartellone cinematografico fantastico, grazie ai cantanti e ai gruppi creativi straordinari che saranno coinvolti in ogni spettacolo».
mar 10 set (19.15)
Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart regia di David McVicar, dirige Julia Jones 190' Introduzione a cura di Emanuela Ersilia Abbadessa
Il Conte Almaviva vive con la contessa nella loro tenuta vicino a Siviglia. L'uomo ha messo gli occhi su Susanna, la cameriera della moglie, che sta per sposare Figaro, il servo del Conte. Con grande disappunto di Figaro, il Conte progetta di sedurre Susanna la notte del matrimonio. Figaro decide di sventare il piano chiedendo l'aiuto della Contessa, di Susanna e di Cherubino, il giovane paggio del Conte. Luca Micheletti, Huw Montague Rendall, Ying Fang - al suo atteso debutto con la Royal Opera - e Jacquelyn Stucker interpretano Figaro, il Conte, Susanna e la Contessa nell'amata messa in scena di David McVicar de Le nozze di Figaro, che brilla di umorismo e umanità. La direttrice d'orchestra abituale del Covent Garden Julia Jones guida il cast internazionale, dando vita all'opera che ha confermato lo status di Mozart come il principale compositore d'opera del suo tempo. L'opera comica di Mozart è ricca di colpi di scena, desideri proibiti e melodie indimenticabili, combinando una comicità irresistibile con momenti di bellezza mozzafiato.
Ingresso aperto a tutti 12€
soci FAI e soci sostenitori 10€ |