Continua a Varazze il festival “In viaggio con Cilea”: il gruppo degli Spilimbrass portano sul palco un concerto-racconto attraverso Cilea, Wagner e Puccini.
Il secondo appuntamento della rassegna sarà una serata dedicata alla musica classica. Il quintetto di ottoni “Spilimbrass”, composto da musicisti delle principali orchestre italiane, come l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, eseguirà un concerto-racconto con brani di Francesco Cilea e motivi legati alla sua vita di Wagner, Puccini e Bellini.
Gli Spilimbrass, grazie alla loro esperienza e al prestigio delle orchestre di provenienza, offriranno un’esibizione coinvolgente, rendendo omaggio a Cilea e - tratto distintivo del festival - portando sul palco una loro reinterpretazione del suo repertorio, a partire dall’arrangiamento dei brani per soli strumenti a fiato.
L’appuntamento è per venerdì 6 settembre alle 21,30 in piazza Sant’Ambrogio a Varazze. Ingresso gratuito e senza prenotazione.
L’evento è dedicato a Francesco Cilea, nativo calabrese, perché il celebre compositore visse a lungo proprio a Varazze, dove morì nel 1950 nella villetta che la vedova, successivamente, donò alla Siae. La casa si trova lateralmente all’Aurelia di levante della cittadina ed è in stato di abbandono da anni. All’interno si trovano vari cimeli di Cilea, tra cui il famoso pianoforte sul quale il musicista realizzò prestigiose melodie.