Il prossimo concerto del Festival Internazionale della Musica si svolgerà sabato 7 settembre in Sant’Andrea, la basilica situata nel centro storico di Savona.
Inizio alle 21, ingresso libero.
Protagonisti dell’evento Silvia Chiesa al violoncello e Maurizio Baglini al pianoforte. Per ricordare il centenario della morte del compositore italo-tedesco Ferruccio Busoni, i musicisti eseguiranno un brano dalla sua produzione cameristica. Il duo proporrà, inoltre, la Sonata per violoncello e pianoforte di Richard Strauss e la celebre Sonata in Re maggiore di Francesco Cilea.
Vincitore a 24 anni di età del “World Music Piano Master” di Montecarlo, Maurizio Baglini si esibisce regolarmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, alla Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festival. Di recente ha eseguito una rara integrale delle opere per pianoforte ed orchestra di Stravinsky. Dal 2006 forma un duo stabile con la violoncellista Silvia Chiesa, con la quale ha all'attivo oltre 250 concerti in tutto il mondo.
Interprete ricca di personalità, raffinata esploratrice del mondo musicale, Silvia Chiesa è l'artista che ha contribuito ad ampliare gli orizzonti del violoncello. Ha rilanciato il repertorio del Novecento, riscoprendo capolavori ingiustamente dimenticati, e ha stimolato la produzione di nuove opere per il suo strumento eseguendole su prestigiosi palcoscenici internazionali. Come solista si è esibita con prestigiose orchestre e ha collaborato con i più importanti direttori. Ha inciso inoltre concerti live per varie emittenti radiotelevisive. Suona un violoncello Giovanni Grancino del 1697.