La fisarmonica può suonare Bach? Lo scopriremo ai “Pomeriggi della Mozart”
Torna la musica di qualità, e talora inconsueta, nell'ambito della nona stagione de “I pomeriggi della Mozart” organizzati dall'Associazione Mozart Savona.
Ecco, dunque, un appuntamento prestigioso che si svolgerà presso l'Oratorio dei Santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla di via Guidobono a Savona.
Il 20 settembre, alle 17,30, toccherà al Duo DissonAnce costituito dai fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin. In programma musiche di Johann Sebastian Bach.
Il concerto, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con l'associazione Allegro con Moto di Savona. L'Associazione Mozart Savona ringrazia per il sostegno la Fondazione De Mari, il Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de' Baldi e le Assicurazioni Brignolo-Allianz.
Gli artisti
Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, il Duo DissonAnce nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.
In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifici (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.
I maestri Caberlotto e Meneghin sono entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
Il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere. Ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Francesco Schweizer, Fabrizio De Rossi Re, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Tiziano Bedetti, Gianmartino Durighello, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi e altri.
Le loro produzioni discografiche sono state trasmesse da radio nazionali e estere.