Dopo una serie di eventi, tra cui uno dei concerti del ciclo "Vox Off - Spazio Giovani" - che proseguirà a ottobre nell'Accademia Musicale di Savona - il festival chiude la stagione albissolese con un imperdibile evento dedicato alla musica antica tra Italia e Germania. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia del Ricercare.
IL PROGRAMMA DE GLI ALBORI DELLA MUSICA STRUMENTALE IN GERMANIA. Tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo iniziò la definizione delle forme principali della musica strumentale, esaltate successivamente dai compositori barocchi e romantici. Italia e Germania furono centrali in questo sviluppo. L'Italia con Arcangelo Corelli e la Germania, influenzata dalla frammentazione politica e dalle influenze culturali italiane, francesi e inglesi, con Widmann che si distinse scrivendo movimenti di danza a sé stanti, spesso abbinati liberamente dagli esecutori, ciascuno intitolato con un nome di donna, caratterizzati da vivacità e brillantezza.
L'Accademia del Ricercare, associazione di musicisti esperti in musica antica, si distingue per la cura tecnica, la bellezza del suono e le capacità interpretative dei suoi membri, che consentono una lettura unificata del repertorio o creano emozioni vibranti. In oltre venticinque anni di attività. Il gruppo ha partecipato a importanti festival musicali, ottenendo ampi consensi da parte di pubblico e critica.