News21 settembre 2024 17:15

Ultimo appuntamento albissolese per il Voxonus Festival

Giovedì 26 settembre alle 21.15 l’Oratorio di San Giuseppe in Piazza della Concordia ad Albissola Marina ospiterà il concerto "Gli albori della musica strumentale in Germania", eseguito dal Gruppo rinascimentale Accademia del Ricercare

Ultimo appuntamento albissolese per il Voxonus Festival

Dopo una serie di eventi, tra cui uno dei concerti del ciclo "Vox Off - Spazio Giovani" - che proseguirà a ottobre nell'Accademia Musicale di Savona - il festival chiude la stagione albissolese con un imperdibile evento dedicato alla musica antica tra Italia e Germania. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia del Ricercare.

IL PROGRAMMA DE GLI ALBORI DELLA MUSICA STRUMENTALE IN GERMANIA. Tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo iniziò la definizione delle forme principali della musica strumentale, esaltate successivamente dai compositori barocchi e romantici. Italia e Germania furono centrali in questo sviluppo. L'Italia con Arcangelo Corelli e la Germania, influenzata dalla frammentazione politica e dalle influenze culturali italiane, francesi e inglesi, con Widmann che si distinse scrivendo movimenti di danza a sé stanti, spesso abbinati liberamente dagli esecutori, ciascuno intitolato con un nome di donna, caratterizzati da vivacità e brillantezza. 

L'Accademia del Ricercare, associazione di musicisti esperti in musica antica, si distingue per la cura tecnica, la bellezza del suono e le capacità interpretative dei suoi membri, che consentono una lettura unificata del repertorio o creano emozioni vibranti. In oltre venticinque anni di attività. Il gruppo ha partecipato a importanti festival musicali, ottenendo ampi consensi da parte di pubblico e critica. 

com