News23 settembre 2024 09:17

Piccola guida filosofica all’identità personale

Appuntamento a Savona mercoledì 25 settembre alle ore 17,30 presso la Sala Stella Maris per la presentazione del libro di Fabio Patrone, introdotto da Jacopo Marchisio

Piccola guida filosofica all’identità personale

Chi siamo noi? Quello che ci rende le persone che siamo è l’insieme delle nostre caratteristiche psicologiche (i ricordi, le emozioni, i desideri) o la persistenza delle nostre caratteristiche fisiche?

La questione dell’identità personale è tra le più dibattute nella storia della filosofia fin dalle sue origini; e acquista un significato particolarmente incisivo nel mondo di oggi e nell’attuale dibattito pubblico.

Facendo uso di un copioso numero di esempi tratti dal quotidiano, Fabio Patrone, nella sua uscita nel 2023 per i tipi di Laterza, conduce per mano dentro uno dei temi filosofici più sorprendenti e vivi.

Un testo acuto e brillante, cui sta arridendo ampio successo, de del quale cui l’autore stesso (che ha conseguito laurea e dottorato di ricerca presso l’Università di Genova, è stato visiting scholar presso la Columbia University di New York ed è attualmente ricercatore post-doc presso l’Università dell’Aquila) discuterà mercoledì 25 settembre alle ore 17 e 30 presso la Sala Stella Maris, in Savona, in una manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Rossini e dal Circolo degli Inquieti in collaborazione con La Feltrinelli Point di Savona.

Jacopo Marchisio, in rappresentanza di entrambe le realtà organizzatrici, introdurrà l’incontro, nel corso del quale la presentazione del testo da parte del suo autore sarà punto di partenza per riflessioni e osservazioni capaci di interrogare “inquietare” (non a caso) la coscienza e le opinioni dei presenti. 

 

com