Cultura25 settembre 2024 12:57

Ottobre alla Ubik

Riprendono gli incontri in libreria dopo la rassegna estiva: i nuovi romanzi di Bruno Morchio, Gianni Farinetti, Valeria Tron, Giuseppe Conte e Marino Magliani, il volume sull'antropologia di Marco Aime e il libro sulle interviste impossibili ai padri della patria di Renzo Parodi

Ottobre alla Ubik

Martedì 1 ottobre ore 18:

incontro con lo scrittore

MARINO MAGLIANI

e presentazione del romanzo

"Sporca faccenda, mezzala Morettini"

(Blu Atlantide)

Introduce lo scrittore GIORGIO AMICO

Romanzo stralunato e bellissimo sul football e sulla vita, allo stesso tempo un noir a tema sportivo e un’ode a un calcio che non c’è più ma continua a esistere come un sogno a cui tornare.

Argentina, anni Sessanta: Diego Álvaro Menconi è un mediatore che percorre in lungo e in largo la pampa per mettere in contatto squadre e giocatori da una parte all’altra dell’Atlantico. Ma alla sparizione della mezzala Morettini, per Menconi non rimarrà altro da fare che reinventarsi detective e mettersi sulle sue tracce.




Venerdì 4 ottobre ore 18:

incontro con la scrittrice

VALERIA TRON

e presentazione del romanzo

"Pietra dolce"

(Salani)

Introduce GRAZIA FRANZONI

A cura del CAI Club Alpino Italiano

Valeria Tron scrive un romanzo intenso, con una scrittura potentissima, povera e principesca nello stesso tempo.

Nel piccolo mondo antico della Val Germanasca la natura detta le proprie volontà. Lisse, Lumière, Frillo e Tedesc sono quattro amici minatori a cui manca tutto, tranne il coraggio di vivere nonostante la miseria della loro vita. 

Un giorno, quelle storie assumono la voce di Alma e della sua chitarra, una ragazza venuta dal Sudamerica come un miraggio di libertà...

 

 

 

 

Mercoledì 9 ottobre ore 18:

incontro con il poeta e scrittore

GIUSEPPE CONTE

e presentazione del romanzo

"Nessuno può uccidere Medusa"

(Bompiani)

Introduce RENATA BARBERIS

Conte (poeta e scrittore tradotto in tutte le lingue europee ma anche in arabo, turco e cinese, vincitore di numerosi premi) scrive un romanzo pieno di forza e di poesia, percorso da una viva sensibilità contemporanea riguardo ai temi della pace e del rispetto della natura.

Amedea (per tutti Med) è ribelle e anticonformista, ma l'amicizia con la bellissima Esmeralda, di antica e nobile famiglia, diventa un amore segreto. Nelle vite di entrambe entra un uomo ricco e potente, e quello che sembrava un gioco di seduzione diventa una tragedia senza tempo che pone al centro la violenza e l'oppressione esercitata sul femminile. 


 

 

Giovedì 10 ottobre ore 16,30:

"Amare! Lottare! Salvare! 

Bambini e bambine difendono il mare"

Spettacolo e Laboratorio per bambini dai 5 anni in sù liberamente ispirato alla vicenda del Rigassificatore

A cura dell'autore del libro GABRIELE LUGARO

L'incontro narra la storia della costruzione in mare dello “Stratobrùttico”, un macchinario infernale, voluto dal perfido “Don Pito”, che bruciando le uova dei pesci produce energia e minacciando i giovani della città. Di fronte a questa minaccia Camilla e Aurora, aiutate dal Mangiatutto, scelgono di organizzarsi con le bambine e i bambini per fermare quest’opera e per salvare la città e il suo mare.

 

 

 

 

Venerdì 11 ottobre ore 18:

"Non si vede bene che col cuore..."

Incontro sul tema dell'Autismo, con la partecipazione di GIANFRANCO VITALE autore del libro “L'identità invisibile”

Partecipano: Dott.ssa ILARIA PARELLA, Prof. ROBERTO BESIO, ILARIA GINKA BONANNI

Letture a cura di MARZIA PISTACCHIO e LIANA CAPPATO

A cura dell'Associazione Guardami negli Occhi

Per una settimana, esposizione in libreria delle opere di MATTIA RIZZO

L'autismo è una realtà troppo poco conosciuta. All'interno di questo evento vorremmo poter parlare di questa complessa realtà, delle sue difficili implicazioni cliniche ed educative, delle omissioni di tante leggi che tutelano i nostri figli solo a parole, di progetti, di lavoro, di talenti che fanno fatica ad emergere, di diritti negati, di progetti all'altezza di bisogni e aspettative. E infine, perché no?, vorremo poter parlare dei nostri sogni di familiari che non hanno perso la voglia di lottare, nonostante tutto.

 

 

 

 

Sabato 12 ottobre ore 18:

"S.O.S. Terra.

L'alimentazione vegetale per la salvaguardia di uomini, animali e ambiente"

Partecipa ALESSANDRA DI LENGE presidentessa dell’associazione Iene Vegane, osteopata, personal trainer ed insegnante yoga 

Modera CARLO MELIS attivista ed esperto in tecniche olistiche

A cura dell'associazione Iene Vegane

Si parlerà del danno provocato dagli allevamenti intensivi all’ambiente, del bisogno sempre più impellente di cambiare rotta, e alimentarsi in maniera maggiormente sana e consapevole, e si discuterà di logica ed etica vegan, e tutto ciò che ne consegue nel non applicare il buon senso e la compassione nella nostra società.

Si dialogherà quindi sulla sostenibilità per il bene della Terra che noi chiamiamo casa, sul necessario bisogno di cambiare rotta affinché la nostra specie possa continuare ad esistere e proliferare.

 

 

 


Giovedì 17 ottobre ore 18:

incontro con il giornalista e scrittore

RENZO PARODI

e presentazione del libro

"Interviste impossibili ai Padri della Patria"

(Il Canneto)

Prefazione di Alessandro Barbero

Introduce il giornalista GIAMPIERO TIMOSSI

Chi ha fatto davvero l'Italia una, indipendente? Quattro giganti della Storia si contendono il merito di aver avviato e condotto a termine questa formidabile impresa. Ciascuno di loro tuttavia credeva in una Italia diversa. Che cosa guidò le loro azioni? Come si confrontarono e come si scontrarono tra loro questi "giganti" della nostra storia? Cosa penserebbero dell'Italia di oggi, una Repubblica nata sulle ceneri di una dittatura e di una dinastia finite nella polvere di una guerra perduta? Renzo Parodi ha provato a intervistarli in un dialogo schietto e antiretorico che rimbalza fra Storia e cronaca, spaziando fra le guerre di ieri e i conflitti di oggi.



 

Lunedì 21 ottobre ore 18:

incontro con l'antropologo

MARCO AIME

e presentazione del libro

"Di pietre, di sabbia, di erba, di carta. 

Un antropologo sul campo"

(Bollati Boringhieri)

Introduce lo scrittore e attore 

GIORGIO SCARAMUZZINO

Aime (antropologo, africanista e scrittore, docente presso l'Università di Genova, vincitore dei Premi Chatwin e Albatros) scrive una schietta lezione sul significato del viaggio e dell'incontro con l'Altro sulla base delle sue esperienze originali e dirette. 

Partendo da diverse ricerche sul campo condotte in tanti luoghi in giro per il mondo, il libro propone una riflessione sull'esperienza antropologica, che consiste innanzitutto nel costruire relazioni con le persone del luogo e nel tentare di ricostruire eventi culturali e narrazioni diverse. 


 


Venerdì 25 ottobre ore 18:

incontro con lo scrittore

GIANNI FARINETTI

e presentazione del romanzo

"L’amore sprecato"

(Marsilio)

Introduce RENATA BARBERIS

Farinetti (autore di noir tradotti nei maggiori paesi europei) scrive una commedia nera che mette in scena, sullo sfondo delle colline delle Langhe, un mistero imperniato sui pericolosi cortocircuiti che possono verificarsi tra finzione scenica e vita reale.

Un’altra estate idilliaca alle Vignole, la casa nell’Alta Langa piemontese di Sebastiano Guarienti. Un’estate piena di fervore, perché lo sceneggiatore ha messo su una scuola di cinema alla quale partecipa un gruppo di ragazzi. Ma tra amene merende e picnic notturni, la vicenda vira in tragedia ribaltando l’atmosfera gioiosa dell’estate...

 


 

Sabato 26 ottobre ore 18:

incontro con lo scrittore

BRUNO MORCHIO

e presentazione del romanzo

"La badante e il professore"

(Mondadori)

Introduce lo scrittore ANDREA NOVELLI

Nuovo avvincente noir per lo scrittore Morchio, una delle voci più autorevoli del mistery contemporaneo (psicoterapeuta, autore di numerosissimi romanzi per Garzanti e Rizzoli, vincitore pochi mesi fa del Premio Scerbanenco). In un piccolo paese, tutti credono di sapere tutto di tutti. Ecco perché appena inizia a circolare la notizia che il vecchio professor Canepa è stato ucciso in casa sua, i sospetti si concentrano in fretta su Natalia, la colf ucraina che da un anno se ne prendeva cura...

 

 

 

 

Giovedì 31 ottobre dalle ore 15 in poi: 

"HALLOWEEN ALLA UBIK!!

Passa in libreria per un spaventoso scherzetto. . .o un dolcetto!"
A cura di HSA Teatro

Bambini, se avete il coraggio, passate anche quest'anno a trovarci per affrontare le paurose insidie presenti nella sala eventi della libreria, allestita per l'occasione come un vero e proprio set cinematografico, dove si nasconderanno gli attori del Timoteoteatro, pronti a farvi uno 'terrorifico' scherzetto. . . e poi a donarvi un dolcetto!

com