Cultura29 settembre 2024 15:11

Feltrinelli: gli incontri di ottobre

Tutti gli appuntamenti del mese

Feltrinelli: gli incontri di ottobre

Ecco il calendario degli incontri di ottobre:
 

Mercoledì 2 ottobre ore 18.30 libreria
Valentina Mastroianni, E voleremo sopra la paura (De Agostini)
l’autrice dialogherà con Francesca Rossi (insegnante di scuola primaria) 

«La situazione di Cesare è molto grave. È giusto che te lo dica. Fate tutto quello che potete con lui, non rimandate.» La storia di Valentina, Federico, Ale, Terry e Cece si è interrotta qui, tra le mura di un ospedale e la paura di non avere più tempo. Loro, però, si erano Fatti una promessa: anche nei momenti più bui, tra le ombre, avrebbero cercato la felicità. Così, tra feste di compleanno e gite in canoa, la loro storia continua, e con l’estate ormai alle porte il loro viaggio diventa molto di più.
Tra farmaci sperimentali, terapie fuori protocollo, gioie e incertezze, la storia di Cesare continua, con una nuova melodia in sottofondo: il rumore delle onde che si infrangono sulla scogliera e poi ritornano, ricordandoci che la vita continua, e la speranza può diventare una guida potente.
E se un nuovo ostacolo spaventoso bloccherà la strada, loro, insieme, voleranno sopra la paura.

 

Mercoledì 3 ottobre ore 18.30 libreria
Federico Santangelo, Il mondo dei romani (Einaudi)
l’autore dialogherà con Giulio Marchisio

Il mondo dei romani (Einaudi) ripercorre milleduecento anni di storia romana, dalle origini dell’Urbs alla fine del V secolo d. C. Il lettore seguirà così l’ascesa di Roma, la sua progressiva affermazione come grande potenza imperiale e la sua trasformazione nel corso della tarda Antichità. Al tempo stesso vedremo l’evoluzione e la trasformazione delle istituzioni e della società, nonché le ripercussioni sulle ideologie del potere. “Il mondo dei Romani” esplora le strategie e le modalità con cui Roma impose il suo imperium sul Mediterraneo, sull’Europa occidentale, su ampie parti dell’Europa centrale, dell’Asia anteriore e del Nord Africa.
Federico Santangelo insegna Storia antica alla Newcastle University. È autore di studi sulla storia politica e religiosa di Roma antica, tra cui Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite (2019) e Gaio Mario (2021). Codirige la rivista “History of Classical Scholarship”.

Martedì 8 ottobre ore 20.30 libreria
La Compagnia dei lettori, club di lettura
incontro del mese di ottobre:
si discuterà del romanzo Invernale (La nave di Teseo) di Dario Voltolini
 

Martedì 15 ottobre ore 20.30 libreria
Cena letteraria con Monica Pais autrice di Palla Storia del cane che mi ha cambiato la vita (Longanesi).
Apericena + libro 35,00 euro. Per informazioni e prenotazioni whatsapp 3534184503 o email savona@feltrinellifranchising.it

C’è un ambulatorio veterinario in una bella città che profuma di mare. Una dottoressa bionda, Monica, è grata di essere lì: ama la natura che la circonda e gli animali che ci vivono e ogni giorno cerca di salvarne una parte, come può. Non sa ancora che, nascosta tra i campi della sua terra, c’è un’anima che, più di tutte, la sta aspettando. Un’anima spaventata in un corpo ferito.
È una cagnolina dal manto color caramello, una pitbull che qualcuno ha abbandonato senza prendersi nemmeno la briga di liberarla dal cordino di nylon che le fa da collare. Il laccio diventa trappola mortale: più lei cresce, più quello stringe. Poi, a un attimo dalla fine, gli occhi di Monica incrociano quelli della cagnolina.
La pitbull forse non ha nemmeno mai avuto un nome, ma ce l’avrà e diventerà famosissimo: Palla. Perché nonostante Monica impugni molte volte gli attrezzi del suo mestiere per liberarla dal laccio, la testa della cagnolina resterà per sempre deforme – anzi no, speciale –, tonda come una palla. La storia del suo salvataggio e delle sue ferite fa il giro dei social. Smuove le coscienze. Palla diventa il simbolo degli animali di nessuno, schiacciati dalla crudeltà umana. Un destino triste ma che si può ancora cambiare.
Più di tutto, però, Palla diventa l’inseparabile compagna di vita di Monica, l’altra metà della sua anima, la sua forza e la sua ispirazione. La loro storia, emozionante e unica come solo l’amicizia tra uomo e cane sa essere, racconta che vivere in armonia – umani e altri animali – è ancora e sempre possibile. E necessario.
Monica Pais, chirurgo veterinario, nel 2003 ha fondato con il marito Paolo la Clinica Duemari di Oristano, dove esercita la sua professione di pasionaria prendendosi cura degli animali di famiglia e dei «rottami»: selvatici e randagi, gli «ultimi» del mondo animale. Nel 2016, dopo aver incontrato e salvato la vita del suo cane Palla, Monica ha creato la onlus Effetto Palla. Oggi l’organizzazione è diventata una fitta rete di volontari che opera in Italia e all’estero occupandosi di animali in difficoltà, cercando adozioni, affidi e organizzando staffette.

 

Domenica 20 ottobre ore 16.30
sala Azimut p.zza Giulio II (Nuovo complesso San Paolo)
Paul Collier, Poveri e abbandonati (Bocconi University press)
l’autore dialogherà con Andrea Ruggeri
15^ appuntamento della rassegna Economia in anteprima

Dagli anni Settanta il consenso occidentale in materia di politica economica si basa sul presupposto che qualsiasi area povera (una città, una regione o addirittura un intero paese) troverà un modo per progredire grazie alle forze di mercato. In ogni caso, non è necessario alcun intervento esterno: in un modo o nell’altro, il problema si risolverà da solo. Ma non è così.
Paul Collier, uno dei maggiori esperti al mondo in materia di economie africane, è professore di Economia e Politiche pubbliche alla Blavatnik School of Government e direttore del Centre for the Study of African Economies alla University of Oxford. Ha diretto dal 1998 al 2003 il dipartimento per le ricerche della Banca Mondiale ed è stato consulente per la Commission on Africa del governo Blair. È autore di The Future of Capitalism (2018) e The Bottom Billion (2007), entrambi ampiamente tradotti. Collabora con governi e comunità di tutto il mondo.

 

Giovedì 24 ottobre ore 18.30 libreria
Matteo Saudino, Star Wars e la filosofia (Vallardi)
l’autore dialogherà con Fausto Lammoglia

Che cosa unisce Darth Vader e l'oltreuomo nietzschiano? E la principessa Leia e il femminismo rivoluzionario? Com’è possibile accostare l’abominevole imperatore Palpatine al pensiero di Platone?
Un’avventura filosofica e spaziale con i personaggi e le atmosfere di Star Wars diventa il caleidoscopio attraverso il quale conoscere i concetti fondamentali del pensiero.
Matteo Saudino insegna da vent’anni Filosofia e Storia nei licei di Torino ed è l’ideatore del popolare canale YouTube «BarbaSophia», che conta oltre 310.000 iscritti e 45 milioni di visualizzazioni.

com