News02 ottobre 2024 17:00

In mostra a Savona le opere giovanili di Renata Minuto

Appuntamento il 3 ottobre in piazza Leon Pancaldo 1 / 5 per l'inaugurazione

In mostra a Savona le opere giovanili di Renata Minuto

Opere inedite di Renata Minuto, realizzate in età giovanile: dal 3 ottobre al 31 dicembre nella sede di Banca Generali in Piazza Leon Pancaldo 1/5 (orari 9-13/15-18, dal lunedì al venerdì) sarà possibile ammirare la produzione artistica più originale e meno conosciuta della celebre artista savonese.

L’esposizione, un’iniziativa promossa dall’area Liguria supervisionata da Fabio Venturino e in particolare organizzata dalla senior private banker Alessandra Brandone, con il sostegno della Fondazione Renata Minuto, si inserisce nell’iniziativa culturale “Banca Generali espone” e sarà inaugurata giovedì alle ore 18 (seguirà cocktail), a due anni dalla scomparsa della pittrice e scultrice savonese.  

Banca Generali si impegna a sostenere il mondo dell’arte fin dalla sua nascita, una vera e propria parte del suo Dna, che si realizza promuovendo mostre gratuite di artisti legati al territorio, per ampliare i tradizionali canali di fruizione dell’arte e coinvolgere un pubblico sempre maggiore.

La sede di Savona è particolarmente impegnata in questa attività, avendo promosso più di 100 diverse esposizioni negli ultimi undici anni. Proprio 10 anni fa Renata Minuto era stata protagonista di una esposizione retrospettiva promossa da Banca Generali nella propria sede di Savona, intitolata “Incontro a Venezia”.  

Nata a Savona nel 1934, Renata Minuto frequenta giovanissima l'ambiente artistico albisolese ed esordisce come pittrice nel 1957 ad Albissola in una collettiva di pittura da Checchin, ritrovo abituale di artisti del calibro di Fontana, Lam, Jorn, Sassu, Fabbri, Capogrossi e Crippa. Di estrazione realista e socialmente impegnata, l'impegno costante e la professionalità di Renata Minuto sono diventati il comune denominatore delle sue opere, realizzate su tela, in ceramica o vetro.


Dopo un’esperienza a Roma, l’artista torna a Savona verso la fine degli anni ’60, dove apre uno studio artistico. Nel 1995 è la prima donna ad avere una committenza dal Vaticano, proprio nell'Anno Internazionale della donna, e realizza un grande pannello dedicata alla Madonna della Misericordia dal titolo "Apparizione della Vergine al Beato Botta", oggi conservato nei giardini del Vaticano. L'opera è una ceramica policroma in altorilievo, donata al Pontefice Giovanni Paolo II.

Renata Minuto ha dedicato importanti retrospettive ai Papi savonesi,  Sisto IV e Giulio II. Ricordiamo "Savona e i Della Rovere", in occasione dei 500 anni dalla morte di Sisto IV, nel 1985 presso la Sala Consiliare del Comune di Savona. "Iulius II Sixti IV Nepos" nel 2004 presso la Cappella Sistina di Savona, per celebrare i 500 anni dall'elezione al soglio pontificio di Giuliano della Rovere con il nome di Giulio II e la splendida "I Della Rovere e Roma" presso Castel Sant'Angelo a Roma nel 2008, per i 500 anni della Basilica di San Pietro. È scomparsa il 4 Ottobre 2022.

com