Savona, 2 ottobre 2024_ La stagione 2024/2025 delle Officine Solimano si apre con una ricca proposta di spettacoli che spaziano dall’innovazione teatrale per adulti a fiabe che stimolano l’immaginazione dei più piccoli, una programmazione cinematografica di qualità e una serie di laboratori e seminari destinati a coinvolgere e formare il pubblico. Cuore della stagione teatrale saranno i due nuovi spettacoli inediti: Tiger Dad, una co-produzione di Cattivi Maestri e Ama Factory, con la regia di Rosario Palazzolo, Per un Raperonzolo, produzione interamente interna per la regia di Antonio Tancredi. Due spettacoli che incarnano l'anima coraggiosa e poliedrica del consorzio culturale savonese.
Il Teatro
La stagione teatrale 2024/2025 di Officine Solimano, a cura di Cattivi Maestri, si presenta come un vero e proprio viaggio tra storie potenti e messaggi universali, toccando temi profondi, esplorando nuovi linguaggi scenici e rivolgendosi a un pubblico di tutte le età. Due le nuove produzioni che spiccano nella programmazione: Per un Raperonzolo e Tiger Dad.
Produzione interamente a cura di Cattivi Maestri, Per un Raperonzolo (sabato 12 e domenica 13 ottobre, ore 18), si distingue come una delle produzioni più affascinanti dedicate all'infanzia, ma capace di parlare anche al pubblico adulto. Diretto da Antonio Tancredi, lo spettacolo offre una rilettura unica della celebre fiaba dei fratelli Grimm, mettendo in luce le sfumature più profonde e i significati nascosti di una storia che da secoli incanta generazioni di lettori. Due cuoche, tra ortaggi e mestoli, ricostruiscono la storia di Raperonzolo con un linguaggio visivo e narrativo fresco e coinvolgente, perfetto per un pubblico di tutte le età. È una favola che, dietro la sua semplicità, nasconde riflessioni profonde sulla speranza e la resilienza, dietro alla leggerezza apparente, scava in profondità nei temi dell’isolamento, della crescita personale e della speranza. Raperonzolo è sì una giovane prigioniera, ma è anche un simbolo di resistenza e resilienza. La sua lotta per la libertà, l'amore e l'indipendenza diventa il filo conduttore di uno spettacolo che ricorda come, anche nei momenti più oscuri, ci sia sempre la possibilità di un lieto fine.
Tiger Dad (sabato 19 ottobre, ore 20.30 e domenica 20 ottobre, ore 18), scritto e diretto da Rosario Palazzolo, che ha recitato con Toni Servillo in Iddu in gara alla Mostra del Cinema di Venezia, è un'esperienza teatrale cruda e provocatoria. Salvatore Nocera porta in scena Padre Tigre, incarnazione di due icone pop, ovvero la trascendenza del santo di Pietralcina e l’irruenza dell’Uomo Tigre. Tormentato, combatte contro il qualunquismo e l'ipocrisia dei tempi moderni, dell’intelligenza artificiale in particolare. Questo spettacolo è un viaggio nei contrasti della psiche umana, che affronta i temi della follia, del fallimento e della lotta contro l'omologazione imposta dalla società digitale. Tiger Dad è un'esplosione di emozioni che non lascerà indifferenti.
Tra gli altri spettacoli per un pubblico più adulto, spicca nella programmazione un’innovativa, e interattiva, versione di Romeo e Giulietta (sabato 9 novembre, ore 20.30), in cui il pubblico è invitato a vivere l'esperienza teatrale bendato, stimolando l'udito, l'olfatto e il tatto. Questo approccio rende la celebre tragedia di Shakespeare un’esperienza unica, dove l'immaginazione del pubblico diventa parte integrante dello spettacolo.
Il teatro civile trova spazio con Il Paese nelle mani, un’intensa opera di Beatrice Visibelli che riflette sulla storia contemporanea dell’Italia, raccontando le stragi mafiose degli anni ’90 e il loro impatto sociale. Questo spettacolo è un tributo all'impegno civile e alla lotta per la verità e la giustizia.
La stagione prosegue con Via Crudex – Cantico della Minaccia, una riflessione feroce e ironica sul mondo degli attori e sul loro continuo confronto con il pubblico, con se stessi e con le aspettative che li circondano. Rosario Palazzolo torna a esplorare le sfide emotive e psicologiche del mestiere dell’attore, offrendo un ritratto tagliente e amaro della condizione artistica.
Non mancano poi titoli di grande impatto emotivo come C’è vita finché c’è vita, un’opera che esplora la vita di chi si confronta con la malattia terminale, ma che in realtà celebra la vita stessa e la sua intensità.
La stagione si chiude con Andromaca, una rivisitazione del classico di Euripide, che esplora il confine tra comico e tragico attraverso una narrazione brillante e sorprendente, e Radio Maigret", un omaggio al celebre commissario creato da Georges Simenon, in cui il pubblico viene coinvolto direttamente nelle indagini, partecipando attivamente alla risoluzione del mistero.
Per i più piccoli, la stagione include titoli che incantano con la loro leggerezza e fantasia, come Filastrocche in cielo in terra e in mare, un adattamento delle celebri opere di Gianni Rodari che porta in scena la magia delle rime e delle melodie, coinvolgendo i bambini in un viaggio attraverso le parole e la musica. Fratelli in fuga (domenica 17 novembre, ore 17), invece, racconta una storia toccante di fratellanza e autismo, esplorando il legame tra due fratelli in fuga dalla realtà, offrendo un messaggio di inclusione e comprensione. E ancora Barbablù, ispirato alla fiaba di Charles Perrault, uno spettacolo per l’infanzia che affronta temi come la paura e la curiosità, con un messaggio potente sul superamento delle difficoltà.
Oltre agli spettacoli, Officine Solimano offre anche una ricca serie di laboratori per bambini, ragazzi e adulti, nonché seminari condotti da artisti come Rosario Palazzolo, che offrono un'occasione unica per approfondire il linguaggio teatrale e le sue tecniche.
Il Cinema
Accanto a queste produzioni, Nuovofilmstudio, una delle anime di Officine Solimano, continua a offrire una programmazione cinematografica di altissima qualità dedicata ai film d’essai. Anche la stagione 2024/2025 si distingue per una proposta variegata che unisce film d’autore, documentari, retrospettive e incontri con protagonisti del cinema internazionale. Con un programma che esplora diverse epoche e generi, la stagione si prefigge di offrire al pubblico un'esperienza cinematografica unica, fatta di storie capaci di emozionare e stimolare la riflessione.
Tra gli eventi di spicco, troviamo la retrospettiva dedicata al grande regista Giuliano Montaldo, a un anno dalla sua scomparsa, con la proiezione del documentario Il cinema è una bomba da Ferrania a Cinecittà. Questo omaggio ripercorre la storia della celebre azienda italiana di pellicole, dalla produzione bellica alla celluloide per il cinema, con testimonianze di grandi nomi del cinema italiano. E’ GIA’ PASSATO
Il programma prosegue con la rassegna Cinelibro, che quest’anno vedrà protagonista lo scrittore André Aciman, autore di Chiamami col tuo nome. Aciman, in dialogo con la scrittrice Emanuela Ersilia Abbadessa, approfondirà il rapporto tra letteratura e cinema, concludendo con la proiezione dell’adattamento cinematografico del suo celebre romanzo diretto da Luca Guadagnino. Questo evento non è solo un'opportunità per esplorare il legame tra parola scritta e immagine, ma anche per incontrare uno dei più importanti romanzieri contemporanei (EVENTI).
Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono la proiezione del documentario Il coraggio della libertà: 70 anni di generazioni consapevoli, che celebra i 70 anni di attività dell’AIED e ripercorre le battaglie per i diritti civili in Italia, come la legalizzazione del divorzio, dell’aborto e l’obiezione di coscienza, e Tre euro e 40, una commedia amara e divertente girata con un budget minimo da un gruppo di giovani cinefili. Il regista Antonino Giannotta presenterà il film e racconterà la genesi di questa pellicola indipendente, offrendo al pubblico uno sguardo dietro le quinte della produzione low-budget.
Inoltre, torna il Cinelibro, appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e letteratura, con la partecipazione straordinaria di André Aciman, autore di Chiamami col tuo nome. Un incontro unico per approfondire il legame tra narrativa e cinema, arricchito dalla proiezione del film di Luca Guadagnino.
La stagione cinematografica include anche un collegamento speciale con la Mostra Internazionale del Cinema di Genova – FLIGHT, che arriva per la prima volta a Savona. In collaborazione con Nuovofilmstudio, il festival presenterà una selezione di film in concorso e ospiterà il regista franco-polacco Rafael Lewandowski per la proiezione del suo film Herbert: Barbarian in the Garden, un ritratto del poeta polacco Zbigniew Herbert, una delle voci più potenti del ventesimo secolo.
giovedì 7 novembre “colpevole di giornalismo”, importante appuntamento sul tema della libertà di stampa. Incontreremo la giornalista Stefania Maurizi che presenterà il suo libro “Il potere segreto” e incontrerà il pubblico per un approfondimento sulla “vicenda Assange”, in chiusura di incontro il docufilm Ithaka- A fight to free Assange.
Si chiudono gli eventi speciali dell’anno con la rassegna Cine di Cime, dedicata alla cultura della montagna, ritorna con quattro appuntamenti in collaborazione con il CAI Savona. Questa rassegna esplora l’universo antropologico e sociale della montagna attraverso le lenti del cinema, raccontando storie di comunità e identità, nonché le sfide che l’ambiente montano rappresenta per l’uomo.
Nei mesi di gennaio e febbraio, anche questa stagione ospiterà, per la undicesima edizione, Mondovisioni - i documentari di Internazionale, rassegna cinematografica a cura di CineAgenzia per Internazionale, organizzata da Find The Cure, in collaborazione con il Comune di Savona e Nuovofilmstudio.
La rassegna, attraverso 5 docu-film selezionati dai maggiori festival internazionali, presenta storie di rilevante importanza che consentono una lettura delle realtà internazionali altrimenti sottaciute, su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.
Prosegue inoltre la stagione del progetto Royal Opera House al Cinema, direttamente dal Covent Garden di Londra. Iniziativa che continua a riscuotere apprezzamento non solo da parte dei cultori dell’opera ma anche da parte del pubblico cinematografico in genere.
Le serate sono introdotte da una cara amica di Nuovofilmstudio, Emanuela Ersilia Abbadessa, la più competente critica musicale della provincia.
Prosegue la proposta dei film in lingua originale sottitolati Lost in traslation che vede oltre a film dedicati anche le proiezioni delle prime visioni del venerdì sera in lingua originale.
Come anche la collaborazione con il FAI Giovani Savona che presenta le proiezioni del ciclo Arte al Cinema
Oltre alle proiezioni di prima e seconda visione e gli appuntamenti speciali, le mattine sono dedicate al progetto Scuola al Cinema che da oltre 15 anni vede l’affiancamento alla didattica delle scuole di ogni ordine e grado. Le proposte formative vanno dalla visione in sala di film selezionati con approfondimenti condotti da esperti, alle lezioni su linguaggio cinematografico, ai laboratori per la realizzazione di cortometraggi all’interno delle classi, ai PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Nuovo progetto in progress, la preziosa collaborazione con i giovanissimi nuovi volontari a cui viene lasciata la disponibilità di una sera al mese per organizzare proiezioni da loro selezionate dopo aver raccolto i suggerimenti dei coetanei. Lo spazio sarà fruibile anche per la proiezione di opere da loro realizzate. Nuovofilmstudio promuove l’autogestione degli spazi da parte dei giovani in particolare e di chi vuole sentirsi propria la sala cinematografica.
La musica
Dopo un'estate intensa caratterizzata dai tanti concerti che hanno riscosso grande successo in diverse località della provincia con il Riviera Jazz & Blues Festival con band di caratura nazionale ed internazionale, si riparte per una nuova stagione all' interno della sede al secondo piano delle Officine Solimano.
Una stagione che rispetta le coordinate di sempre, quelle proprie della vocazione di Raindogs House: mescolare i generi musicali, mantenere la qualità della proposta alta proponendo sempre il meglio possibile con artisti/musicisti da tutto il mondo, dall' Italia e locali con l’idea di essere i medium tra i musicisti ed i soci che condividono la passione di vivere la musica live nel modo più omnicomprensivo cercando di alzare sempre di più il livello della qualità.
La diciottesima stagione parte dopo oltre 2000 concerti organizzati, tra alti e bassi, grazie al supporto di tanti soci volontari e migliaia di soci provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia in particolare, pronti a far sognare e vivere la musica dal vivo in un ambiente sempre amichevole, intimo con l’atmosfera di un vero.
Prossimamente la programmazione della nuova stagione.
Tutte le info su www.officinesolimano.it
presentazione della settimana
CALENDARIO PROSSIMI EVENTI
Cinema Nuovofilmstudio - dal 4 al 9 ottobre vermiglio DI MAURA Delpero, con Tommaso Ragno, 7, 8, 9 ottobre, 60° anniversario del Circolo Savonese Cineamatori – Fedic, il 10 ottobre con tredici cortometraggi realizzati tra il 2006 e il 2022; il 10 gio 10 ott (20.30 - ingresso libero) IL CORAGGIO DELLA LIBERTÀ 70anni di generazioni consapevoli, in collaborazione con AIED Albenga
Cattivi Maestri – il 5 ottobre alle 18 presenteremo la nuova stagione e i nuovi corsi, ci sarà la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti a prezzi ridotti e avvieremo la nuova campagna tesseramento ARCI. Il 12 e 13 ottobre debutta, per la stagione dell’infanzia, PER UN RAPERONZOLO, dei Cattivi Maestri e il 19 e 20 ottobre, per gli adulti, TIGER DAD, di Rosario Palazzolo e Salvatore Nocera, una coproduzione dei Cattivi Maestri e di Ama Factory.
Raindogs House: venerdì 4 THE NEWTON FAMILY live + SAM PUPPO DJ set, i fratelli Newton propongono un live dedicato alla musica nera. Sabato 5 ore 22.00 JANE JERESA& THE HOLEBONES, Jane Jeresa è una cantante e autrice soul, blues, funk e afro-jazz considerata a pieno titolo una voce emergente di grande impatto sulla scena italiana della musica soul, blues e funk dove inizia ad attirare anche il vivace interesse della critica di settore..