News05 ottobre 2024 15:46

Giorgio Fiorio in concerto a Savona

Domenica 6 ottobre alle 11 l'Auditorium dell'Accademia Musicale ospiterà il concerto "Recital pianistico" della rassegna Voxonus Festival 2024

Giorgio Fiorio in concerto a Savona


Si tratta di uno degli appuntamenti "Vox Off - Spazio Giovani", ovvero l'ultimo progetto dedicato ai giovani talenti musicali, promosso dell'Orchestra Sinfonica di Savona nell'ambito della rassegna che si svolge ogni anno tra Liguria e Piemonte. 

Protagonista della mattinata sarà il giovane pianista Giorgio Fiorio, che si esibirà in un recital con musiche di Respighi, Brahms e Chopin. Questo concerto fa parte, come detto, di una serie di eventi pensati per valorizzare le nuove generazioni di musicisti, offrendo loro un palcoscenico prestigiosa come l'Accademia Musicale di Savona e promuovendo le loro professionalità attraverso il circuito del Voxonus Festival.

GIORGIO FIORIO. Nato a Torino nel 2005, dopo i primi studi musicali con Giacomo Battarino, viene ammesso nel 2016 al Conservatorio Paganini di Genova. Attualmente frequenta il Corso Accademico di 1° livello nella classe di Giacomo Battarino. Nel 2023 ha vinto il Primo Premio assoluto all'European Music Competition "Città di Moncalieri" e ha inoltre ricevuto il 2° Premio al Concorso J.S. Bach di Sestri Levante oltre alla borsa di studio 'Giuseppe Ponta". Si è esibito, tra gli altri, per Gallarate Classic presso il Teatro del Popolo di Gallarate.

Cos’è il Vox Off? Voxonus Festival interpretato come opportunità di crescita per perseguire uno degli obiettivi dell’Orchestra Sinfonica di Savona che ne è organizzatrice. La “meraviglia barocca” della rassegna si esprime con la creazione di un nuovo spazio dinamico e accessibile dedicato ai giovani. I concerti “Off”, realizzati insieme a Fondazione Scuola APM di Saluzzo e Accademia Musicale di Savona, sono infatti un palcoscenico per con i giovani musicisti che muovono i primi passi nel mondo dei professionisti. Dando la possibilità di esibirsi, Voxonus promuove la socialità nella musica e risponde a quel bisogno di guardare al futuro con esempi che ispirano l’eccellenza, accogliendo le novità in ambito artistico.

Tra i sostenitori del Voxonus Festival si ricordano il Comune di Savona, la Fondazione De Mari e la Provincia di Savona. 

L'ingresso al concerto è gratuito e libero fino a esaurimento posti. Posti a sedere limitati, si invita il pubblico ad arrivare con ampio anticipo. Per informazioni è possibile contattare il numero 340.6172142 (WhatsApp) o scrivere a info@orchestrasavona.it.

Calendario completo su www.orchestrasavona.it

com