A Genova nasce una nuova casa editrice e si chiama “Magdalena”. È una sfida contro corrente, lanciata dal suo coraggioso editore, Massimo Costantini: «Ho sempre detto che voglio lasciare questa terra con un libro stampato dietro di me», sorride." (da La Repubblica)
Magdalena edizioni: non un logo ma un progetto
Magdalena edizioni nasce nel centro antico di Genova, nel quartiere della Maddalena.
Un pezzo di città in penombra, ricco di voci e contraddizioni, fragile e forte, affascinante e misterioso.
Un luogo che è una comunità, dove si vive gomito a gomito, ci si incontra e ci si scontra.
Magdalena è una casa editrice che appartiene a questo luogo e da qui alza il suo sguardo al mondo, ai suoi colori nascosti, alle sue anime segrete, a quello che non si guarda più o non abbastanza, a quello che non si vuole vedere e si lascia in silenzio, a quello che non si è mai visto.
"Ci piace il mestiere dell’artigiano, la cultura del libero produrre, la lentezza del saper fare, la cura nel farlo. Pubblichiamo ciò che ci appassiona, ci fa riflettere e ci incuriosisce e crediamo possa appassionare, far riflettere e incuriosire chi ci legge. La nostra è un’impresa che non può che essere collettiva. Crediamo nel rispetto del lavoro di chi collabora con noi, nella qualità di autori e autrici, nella distribuzione attraverso le librerie indipendenti, nel passaparola dei lettori e delle lettrici. Abbiamo sognato un sogno che può diventare di molte e molti".
Fondata all’inizio del 2024 da Massimo Costantini, si avvale della collaborazione di diversi professionisti genovesi. Ad oggi ha pubblicato due libri, altri sono in fase di realizzazione.
Il primo, Io sono cucina raccoglie racconti di Clizia Nicolella, medico, sceneggiatrice per cinema e teatro, scrittrice premiata, che ci ha lasciato una preziosa opportunità: quella di avvertire le emozioni delle piccole cose, quelle che ti fanno percepire i frammenti del flusso della vita e della morte. La capacità di rovesciare le prospettive, di assumere altri punti di vista, di indossare (divertendosi) altri vissuti, di persone ma anche di animali e cose, aprono al lettore visioni del mondo “altre”, curiose e intriganti, oltre che sfidanti. Il libro ha un interesse crescente ed è alla sua terza ristampa.
Il secondo, Racconti brevi, è un libro a colori, che raccoglie racconti brevi di Marco Vichi, scrittore fiorentino molto noto, con illustrazioni di Giancarlo Calligaris. Marco Vichi ha pubblicato con Guanda, romanzi e raccolte di racconti, esplorando varie direzioni narrative. Ha curato antologie, ha lavorato per adattamenti televisivi, ha scritto copioni teatrali, testi per canzoni, sceneggiature, e ogni tanto tiene laboratori di scrittura. Giancarlo Caligarsi cura abitualmente le copertini di Marco Vichi per Guanda, ma ha una lunga storia di illustratore per grandi agenzie di pubblicità e per vari magazine. Dopo aver vissuto alcuni anni in Spagna, attualmente collabora con il Corriere della Sera e con altri quotidiani, con il gruppo di Guanda Editor.
News06 ottobre 2024 15:33
Magdalena edizioni: non un logo ma un progetto
Massimo Costantini, savonese, medico pioniere nelle cure palliative, da professore al King’s College al centro storico di Genova: “Ora apro una casa editrice”. Appuntamento mercoledì presso il Circolo degli Artisti ad Albissola Marina
Le notizie de LA NUOVA SAVONA
giovedì 23 gennaio
mercoledì 22 gennaio