News15 ottobre 2024 17:58

Poveri e abbandonati

Perché le diseguaglianze continuano ad aumentare? Appuntamento domenica 20 ottobre per il quindicesimo appuntamento di Economia in anteprima. Ospite Paul Collier, professore di Economia e politiche pubbliche presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford

Poveri e abbandonati

Perché le diseguaglianze continuano ad aumentare?
"Per invertire una spirale negativa bisogna cambiare il modo di agire"

Paul Collier, professore di Economia e politiche pubbliche presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford

presenta Poveri e abbandonati (Bocconi UP).

L'autore dialogherà con Andrea Ruggeri.

 

Domenica 20 ottobre ore 18:30.
Sala Eventi Azimut, piazza Giulio II (nuovo complesso S. Paolo), Savona.
Per prenotare: whatsapp 353 418 4503, email savona@feltrinellifranchising.it
 

Poveri e abbandonati (Bocconi UP).

Dagli anni Settanta il consenso occidentale in materia di politica economica si basa sul presupposto che qualsiasi area povera troverà un modo per progredire grazie alle forze di mercato. Se le economie locali non riescono a riprendersi e i cambiamenti del mercato hanno reso una località inadatta alle esigenze delle imprese, la forza lavoro può e deve trasferirsi in luoghi più prosperi. In ogni caso, non è necessario alcun intervento esterno: in un modo o nell’altro, il problema si risolverà da solo.

Ma non è così.

Tra i più grandi esperti di diseguaglianze mondo, l’economista britannico Paul Collier percorre un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta dei territori che almeno una volta nella storia si siano ritrovati a essere “Poveri e abbandonati”. Il suo obiettivo? Individuare gli elementi comuni alla crisi e alla decadenza ma anche, laddove possibile, alla rinascita. Alla ricerca di lezioni che ci impediscano di continuare a perpetrare gli stessi errori.

 

Paul Collier, uno dei maggiori esperti al mondo in materia di economie africane, è professore di Economia e Politiche pubbliche alla Blavatnik School of Government e direttore del Centre for the Study of African Economies alla University of Oxford. Ha diretto dal 1998 al 2003 il dipartimento per le ricerche della Banca Mondiale ed è stato consulente per la Commission on Africadelgoverno Blair.Ha pubblicato diversi volumi su temi di economia e sviluppo, tra cui, tradotto in italiano, Globalizzazione, crescita economica e povertà. Rapporto della Banca Mondiale (con D. Dollar, Bologna 2003).

com