News16 ottobre 2024 18:50

I funghi, dai porcini alle specie più curiose

Domani l'incontro a Varazze con Nicolò Oppicelli

I funghi, dai porcini alle specie più curiose

 

Giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 16.30, a Varazze, nella Biblioteca Civica E. Montale, in piazza San Bartolomeo n.3, in collaborazione con la Coop Liguria, si terrà l'incontro con Nicolò Oppicelli, micologo, giornalista e collaboratore di Rai3-Geo, dedicato alle meraviglie del sottobosco. I Funghi, dai porcini alle specie più curiose. Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.

Gustosi e profumati i funghi sono veri protagonisti delle tavole autunnali. Per conoscerne tutti i segreti, non perdete l'appuntamento di giovedì 17 ottobre con Oppicelli. Il micologo e naturalista illustrerà, al pubblico presente nella Civica Biblioteca, come riconoscere i funghi commestibili del sottobosco ligure.

L'ingresso è libero. Evento promosso dall’Assessore alla Cultura della Città di Varazze, in collaborazione con Coop Liguria con e Nicolò Oppicelli.

Dalla PF di Nicolò Oppicelli: ... «Il profumo della semplicità. Rosmarino, alloro, aglio in camicia schiacciato, burro e porcini freschi in vari stadi di maturazione, ben puliti e lavati (in foto, Boletus aereus). Un connubio perfetto tra aromi della terra e sapori autentici, che racchiude l'essenza del bosco e della cucina tradizionale. La semplicità in tavola è spesso il segreto per esaltare la vera bellezza dei nostri ingredienti. E non dimentichiamo come i funghi vanno sempre lavati sotto acqua corrente,»

 

com