News24 ottobre 2024 17:25

Questa destra sleale

L'Authority per le Garanzie nelle Comunicazioni sanziona Alisa e la Provincia di Savona per aver violato la par condicio. Si sarebbero fatti propaganda con le istituzioni

Questa destra sleale

 

“L’allergia alle regole del centrodestra è sempre più palese e smaccata. L'Agcom ha sanzionatao Alisa per aver utilizzato gli assessori regionali nell'ambito di una comunicazione istituzionale che tale non era. Questo è uno dei tantissimi casi in cui la destra ha utilizzato e continua a utilizzare ogni occasione per dare visibilità elettorale agli aseessori uscenti. Un segnale evidente del fatto che sanno della loro debolezza e della debolezza della loro proposta e quindi devono utilizzare ogni mezzo, anche violando le regole, per cercare di emergere. Assistiamo a un utilizzo  improprio e spregiudicato delle istituzioni in violazione di qualsiasi regola anche quelle che riguardano la par condicio".

Così Luca Garibaldi, capogruppo PD in Regione Liguria, dopo la sanzione di Agcom ad Alisa per violazione par condicio.

 

Ordine Agcom anche alla Provincia di Savona, dopo la firma del "Patto per le infrastrutture".

"Agcom ha certificato una nostra certezza, che la destra al governo della Regione utilizza le istituzioni per fare campagna elettorale. Dopo la pronuncia contro il comportanto di Alisa per violazione di par condicio,  l'Agcom condanna anche quello del presidente della provincia di Savona per essere venuto meno all'obbligo contenuto nella normativa di riferimento secondo il quale le amministrazioni pubbliche non possono svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabile per l'efficacia svolgimento delle proprie funzioni. La manifestazione ''Patto per le infrastrutture'' tenutasi nella sala consiliare della provincia di Savona ha rappresentato per Agcom, 'Una chiara commisstione tra elementi istituzionali ed elementi a scopo propagandistico'.

 

La campagna elettorale del centrodestra di Bucci è costellata da inciampi e nervosismo, offese e comportamenti scorretti. Le istituzioni sono di tutti non possono essere piegate nell'interesse di una parte. Anche per questo è necessario cambiare pagina e mettere al governo delle istituzioni persone che le rispettano sempre. Questo il nostro impegno", Così Davide Natale, segretario PD Liguria.

 

red