News10 novembre 2024 18:01

Sentiero in memoria di Giancarlo Onnis

Un progetto corale e una nuova associazione per ricordare il ricercatore, bibliotecario e militante di Legambiente scomparso nel 2019

Sentiero in memoria di Giancarlo Onnis

Il 20 novembre nella sala della provincia dedicata ai caduti di Nassiriya in via Sormano 12 si terrà il convegno dal titolo “Sentiero Giancarlo Onnis” che inizierà alle 14.30, finirà intorno alle 19.30 e seguirà rinfresco.

Lo scopo del convegno, oltre a ricordare Giancarlo Onnis, è quello di presentare il progetto a lui dedicato e presentare l’associazione “Cammino G. Onnis" odv.

Il progetto - fa sapere Anna Rispoli, Presidente dell’Associazione - tratta di un percorso a valenza multipla (geologico, botanico, storico, naturalistico, archeologico, culturale) in via di attuazione con il più ampio coinvolgimento di enti pubblici e privati. Tra questi ultimi, i Comuni di Savona e Quiliano, Legambiente, Istituto storico della Resistenza, Arci, Acli, Cai, Libera. 

Con tale progetto si intende promuovere la consapevolezza e l’importanza dell’ambiente dell’immediato entroterra savonese e, grazie al lavoro di rete, realizzare azioni concrete volte alla sostenibilità e all’educazione ambientale verso i giovani. 

"Vogliamo così ricordare Giancarlo, militante storico di Legambiente, realizzatore, a Savona nel 2000, del Labter (riferimento importante dell’educazione ambientale provinciale e regionale) che lo ha impegnato per 10 anni. Impegno civile per la pace, bibliotecario e ricercatore all’istituto storico della Resistenza. Ha partecipato alla fondazione di numerose esperienze come, ad esempio, la bottega della solidarietà. Non ha mai voluto essere considerato come “un esperto di ambiente” ma un facilitatore, per diffondere la coscienza del limite ed il valore della solidarietà di specie, come assunzione individuale e collettiva di responsabilità verso le generazioni future". 

com