News12 novembre 2024 12:59

Il Metodo Teddy Bear

La psicoterapeuta savonese Elisa Zanelli in libreria con un saggio che vuole aiutare chi soffre di ansia e attacchi di panico

Il Metodo Teddy Bear

"Il Metodo Teddy Bear" pubblicato da Ultra Life e scritto dalla psicologa e psicoterapeuta savonese Elisa Zanelli, è un libro-guida che propone un approccio innovativo e accessibile per aiutare chi soffre di ansia e attacchi di panico.

Integrando decenni di esperienza clinica, Elisa Zanelli introduce la tecnica innovativa del “metodo Teddy Bear”, un percorso terapeutico che si distingue per il suo focus sulla riscoperta della sicurezza emotiva attraverso un oggetto simbolico: il proprio "orsetto" interiore.

Il metodo si fonda su un’idea chiave: l'ansia e il panico spesso nascono da un senso di abbandono e da un profondo deficit emotivo, che si manifesta in una vulnerabilità interiore e un senso di insicurezza.

Il testo è strutturato in due parti principali. Nella prima, l’autrice esplora la natura complessa dell’ansia, partendo da una disamina delle sue cause fisiologiche, cognitive e sociali, e confrontandosi con varie prospettive psicologiche, dalla teoria dell'attaccamento di Bowlby alla psicoanalisi freudiana. Attraverso storie cliniche, Elisa Zanelli mostra le molteplici manifestazioni dell'ansia, dalla ruminazione alla catastrofizzazione, che colpiscono la vita quotidiana dei suoi pazienti.

La seconda parte introduce il "Teddy Bear" come strumento terapeutico: un oggetto simbolico che rappresenta sicurezza e protezione, in grado di aiutare le persone a ritrovare un centro di calma nei momenti di crisi. Con esercizi pratici e l’uso quotidiano o all’occorrenza del Teddy Bear, il lettore viene guidato verso la gestione delle emozioni ansiose e una nuova autostima.

Attraverso un linguaggio semplice e un approccio pratico, il libro risponde al crescente bisogno di strumenti concreti per chiunque voglia affrontare le proprie paure e ritrovare serenità. "Il Metodo Teddy Bear" si rivela un testo prezioso e incoraggiante, che invita il lettore a prendere per mano il proprio "orsetto interiore" per affrontare e vincere l’ansia.

“Un libro fruibile da tutti che, scritto da un’esperta psicoterapeuta, ci invita ad esplorare un metodo poco conosciuto e comprendere che è possibile superare problemi di ansia. E ad imparare che il primo passo è chiedere aiuto.” Laura Berti – Medicina 33

 

L’AUTRICE

 

Elisa Zanelli

Psicologa clinica con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, svolge l’attività come libera professionista ed è specializzata in psicoterapia familiare e relazionale, disturbi d’ansia, problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, sostegno alla genitorialità e miglioramento della performance personale. Ha un’esperienza ultradecennale nel Servizio Sanitario Nazionale e fornisce consulenza tecnico-forense in campo civile e penale.

com