News19 novembre 2024 14:46

Parco del Beigua, riaprono i Rifugi della Deiva

Servizi rinnovati e attività dedicate agli amanti della natura e dello sport outdoor

Parco del Beigua, riaprono i Rifugi della Deiva

Un’oasi naturale nella maestosa Foresta della Deiva, nel cuore del Parco Naturale Regionale del Beigua, a Sassello: le strutture ricettive dei Rifugi della Deiva, gestite da Arcimedia Cooperativa Sociale e di proprietà dell’Ente Parco del Beigua, sono un luogo perfetto per il turismo outdoor, il trekking, il trail-running, il nordic-walking, l'equitazione, la MTB, e le e-bike, attività ideali per gli amanti della natura incontaminata e degli sport all'aria aperta. 

A soli 25 minuti dalla Riviera Ligure di Ponente, e dalle rinomate spiagge di Celle Ligure e Varazze, i Rifugi della Deiva sono facilmente accessibili per chi desidera una fuga tra mare e montagna.

Casa Ressia e Casa Giumenta, costruite a fine Ottocento e recentemente ristrutturate, mantengono intatti fascino storico e autenticità, offrendo alloggio in un contesto unico, fra paesaggi mozzafiato e biodiversità protetta. 

Casa Ressia 

Situata a pochi minuti a piedi dal parcheggio, Casa Ressia è la soluzione ideale per chi cerca comfort in mezzo alla natura. La struttura offre 22 posti letto suddivisi in camere da 2 a 4 posti, compresa una mansarda accogliente da 8 posti, con colazione e cena disponibili, con alti standard di igiene e sicurezza. 

 

Casa Giumenta 

A circa 3 km di facile cammino dal punto d’accesso, Casa Giumenta è perfetta per un’immersione completa nella natura incontaminata. Dispone di 16 posti letto in appartamenti su due piani, ciascuno dotato di cucina attrezzata, bagno e zona notte. Con elettricità prodotta da pannelli fotovoltaici, riscaldamento a pellet e acqua di sorgente pura, Casa Giumenta offre il massimo dell'autosufficienza ecologica. 

Entrambe le strutture sono fruibili tutto l'anno: dall’autunno alla primavera, sono il punto di partenza ideale per ciaspolate ed escursioni invernali. Un servizio navetta con mezzi fuoristrada autorizzati è disponibile per accompagnare gli ospiti e i bagagli durante il check-in e il check-out, garantendo un'esperienza confortevole e completa.

Nel Parco la caccia è vietata e la raccolta di funghi è regolamentata per preservare l’ecosistema.

I rifugi offrono anche esperienze enogastronomiche con prodotti tipici del territorio, come i rinomati formaggi, salumi di Sassello, miele, castagne e verdure a km zero, oltre a birre artigianali premiate. 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’indirizzo rifugidelladeiva@gmail.com, oppure via telefono al +39 345.0570984.

com