In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Centro per la Cultura Ludica 0-99 GIOCARE e Baba Jaga Arte e Spettacolo APS, con il Patrocinio del Comune di Finale Ligure, propongono il 22 novembre una giornata di eventi e un’installazione artistica in Piazza Vittorio Emanuele, allo scopo di sensibilizzare la popolazione e le famiglie al rispetto della Carta dei Diritti, sottolineando l’importanza della PACE come valore fondamentale per il benessere dei bambini e dell’intera comunità.
Programma della mattina:
Incontro con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Spotorno-Noli al Centro Culturale Palazzo del Tribunale di Finalborgo:
- Visita guidata all’EX Palazzo del Tribunale di Finalborgo
a cura di Baba Jaga Arte e Spettacolo
l percorso del Museo è articolato in diverse postazioni che permettono al visitatore di esplorare gli ampi locali un tempo sede del Tribunale mandamentale (cui erano correlate le carceri di Finalbor go), della Pretura e del Giudice di Pace.
Grazie ad allestimenti e installazioni arte, storia e aspetti poco noti della vita quotidiana dell’ex Marchesato del Finale riemergono dalle nebbie del passato per sottolineare come l’evoluzione del Palazzo sia l’esempio più importante e visibile delle mutazioni sociali di un intero territorio.
- Visita guidata alla Piccola Biblioteca della Legalità
A cura di Luca Losio responsabile attività didattiche Libera Savona
Baba Jaga Arte e Spettacolo APS, in collaborazione con il progetto “Per questo mi chiamo Giovanni” proposto dal Presidio Ponente Savonese di Libera ha realizzato una piccola Biblioteca della legalità.
La biblioteca contiene un’ampia selezione di libri (albi illustrati, fumetti, romanzi, saggi e testi tea trali) e materiali multimediali adatti alle fasce di età comprese tra i 5 e i 18 anni. Le storie ospitate vertono su temi quali lotta alla criminalità organizzata e alle discriminazioni, Memoria, cittadinanza attiva, diritti e doveri, libertà e responsabilità, con lo scopo di diffondere la cul tura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti indispensabili per costruire un immaginario che ponga al centro delle sue riflessioni il senso civico.
Programma del pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18,00:
Evento di Sensibilizzazione alla Carta dei Diritti dei Bambini e delle Bambine
Il Centro per la Cultura Ludica 0-99 GIOCARE e Baba Jaga Arte e Spettacolo APS propongono un’installazione artistica in Piazza Vittorio Emanuele, composta da 5 striscioni realizzati dagli alun ni di grafica dell’Ipsia-Nuovo Polo Scolastico Finalese e da circa 380 disegni della colomba di Bansky rielaborati dai bambini delle scuole primarie di Finale Ligure e Calice Ligure, allo scopo di sensibilizzare la popolazione e le famiglie al rispetto della Carta dei Diritti, sottolineando l’importan za della PACE come valore fondamentale per il benessere dei bambini e dell’intera comunità.
Nel corso del pomeriggio, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragaz ze di Spotorno-Noli verrà proposto, a bambini e adulti, un laboratorio per realizzare altri disegni si mili a quelli elaborati a scuola, da aggiungere all’installazione. Verrà allestita una zona per dise gnare e proposto ai passanti un gioco a squadre dal titolo “Diritti in sketch”.
NB: In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Palazzo del Tribunale di Finalborgo.
L’iniziativa è promossa dal Patto di Sussidiarietà Ligure Sempre Diritti, una rete di promozione dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza della Regione Liguria che coinvolge i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze Ligurei aderenti.
Il Patto di Sussidiarietà Sempre Diritti è composto da: elpcode Italia, Consorzio Sportivo Pianacci, Infanzia e Cultura, Ass. Marco Rossi, Matermagna, Baba Jaga Arte e Spettacolo, Circolo Arcira gazzi Prometeo, Circolo Vega, CISEF, Cittadini Digitali, CSI Genova, C.O.C.E.A., La Giostra della Fantasia, Mondo Aperto, Arciragazzi Liguria, Il Laboratorio, Il sentiero di Arianna, Il Sogno di Tom mi, Pididà Liguria, Trillargento