News26 novembre 2024 18:04

TPL Linea, nuove body cam per i controllori

Verifiche sui titoli di viaggio e sicurezza sui bus per il personale dell’azienda di trasporto savonese. Novità anche per l'utenza, con un nuovo call center e un servizio a chiamata

TPL Linea, nuove body cam per i controllori

Per il personale addetto alle verifiche dei titoli di viaggio di TPL Linea sono arrivate in dotazione le nuove body cam, un apparato tecnologico in grado di ottimizzare al meglio i controlli sui bus di linea e alle singole fermate, ma anche di implementare i livelli di sicurezza complessiva nel trasporto pubblico locale del savonese.

Il dispositivo prevede l’utilizzo della VB400, la nuova generazione di videocamere indossabili, che garantisce alte prestazioni e presenta le caratteristiche necessarie per gestire ogni situazione. 

Le funzionalità delle videocamere indossabili sono poi assicurate da VideoManager, un software semplice, intuitivo e facilmente configurabile.

Una dotazione per il personale che rafforza ulteriormente il piano straordinario di controlli avviato da questa estate, con nove squadre di verifica composte da addetti formati e abilitati per le attività previste sul territorio provinciale.

Inoltre, le nuove body cam, in tutto nove, potranno fornire un adeguato supporto in caso di necessità e nella costante collaborazione operativa con le stesse forze dell’ordine.

TPL Linea ha presentato un progetto di incentivazione all’utilizzo del servizio a chiamata, “Easy Bus Tpl”, gratuito per la clientela.

“Servizi a chiamata Ponente Ligure” propone l’introduzione di collegamenti tra i comuni dell’entroterra e i principali centri cittadini: questo grazie al minibus da 20 posti in dotazione all’azienda di trasporto savonese.

All’obiettivo di trasporto flessibile per i comuni rurali - con destinazione i principali centri costieri e poli ospedalieri - si è inoltre affiancato un progetto di promozione turistica.

Ecco le zone individuate per la sperimentazione:

- ZONA 1: collegamento nell’area Albenganese. 

Comuni interessati con destinazione Albenga: Arnasco, Castelbianco, Castelvecchio di R.B., Cisano sul Neva (solo frazione Cenesi), Erli, Nasino, Zuccarello.

- ZONA 2: collegamento alta Valbormida – zona costiera. 

Comuni interessati con destinazione Finale Ligure e Pietra Ligure: Bardineto, Calizzano, Magliolo, Tovo San Giacomo.

Prenotazioni da effettuarsi mediante l'utilizzo di App dedicata “Easy Bus TPL”; la fascia oraria di prenotazione: 8:30 / 12:30 (partenze da fermate richieste); giorni di attivazione: feriali da lunedì a venerdì; prenotazioni effettuabili nell’arco di 72 ore.

A spiegare l’attivazione del servizio il direttore generale di TPL Linea Giampaolo Rossi, alla presenza di sindaci e assessori di alcuni dei Comuni interessati: “Il nuovo servizio a chiamata è un altro importante traguardo aziendale, rivolto alla nostra clientela per potenziare gli spostamenti sul territorio del ponente savonese. La introduciamo sperimentalmente in queste due parti dell’entroterra savonese, ma il nostro sguardo è proiettato a verificare l’approvazione del servizio a chiamata in altri territori della provincia”. 

“La sperimentazione prevede l’utilizzo di un’App sul cellulare, con cui i clienti potranno chiamare il bus sapendo anche la tempistica di arrivo, nell’ambito di un servizio personalizzato e senza alcun costo: durante il percorso, nel caso in cui venga condiviso da altri utenti, l’autobus potrà effettuare ulteriori fermate”.

Ecco poi il nuovo Call Center - 800 808 288, il Numero Verde attivato per la clientela da TPL Linea con l’obiettivo di migliorare il “customer service” dell’azienda di trasporto savonese. Il call center è attivo dalle 9:00 alle 21:00, 7 giorni su 7, ed il servizio funziona sia in lingua italiana che in inglese e tedesco. Il tutto con una formazione specifica fornita al personale addetto alla gestione del servizio.

“Il flusso delle chiamate sarà gestito a seconda delle richieste: per orari, biglietti e servizi commerciali, oppure per reclami e segnalazioni o ancora per il centralino, gli uffici aziendali e/o altre info riguardanti il servizio a chiamata” aggiunge ancora il Dg Giampaolo Rossi.

Ecco come funziona - iniziale smistamento chiamate con voce guida:

Digitare 1) per orari, biglietti e servizi commerciali.

Digitare 2) per servizi a chiamata.

Digitare 3) per centralino, uffici, altre info.

Digitare 4) per reclami e segnalazioni.

A seguire una risposta diretta del call center con raccolta ed elaborazione dati. Previsto anche un report settimanale di dettaglio sulle chiamate per consentire all’azienda di trasporto di valutare e, nel caso, migliorare ancora il servizio.

Da oggi è online il nuovo portale commerciale “Welcome Tpl” - https://welcome.tpllinea.it/ che sarà collegato al sito istituzionale nell’intento di mettere in mostra le partnership aziendali sviluppate con Costa Crociere, Busitalia, Camera di Commercio e Ferrovie dello Stato: una vetrina per i servizi commerciali e turistici.

red