Ortovero ancora una volta ai vertici della sostenibilità ambientale, con diretto riferimento alla gestione dei rifiuti. La località dell’entroterra albenganese, infatti, è tra i dieci Comuni “Rifiuti Free” della Liguria.
Secondo tutti gli indicatori analizzati da Legambiente Liguria, le performance nella raccolta differenziata, nel compostaggio e nel residuo secco hanno portato Ortovero al riconoscimento attributo nel corso dell’Ecoforum organizzato presso Genova Blu District.
Nel corso dell’evento, che posto al centro le migliori pratiche nell’ambito dello sviluppo dell’economia circolare, sono stati premiati i Comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata e prodotto un rifiuto indifferenziato inferiore ai 75 kg ab/anno.
Oltre a Ortovero, per la provincia di Savona premiati anche Vendone, Balestrino, Tovo San Giacomo, Onzo, Rialto, Cosseria, Boissano, Giustenice, Bormida e Altare.
Il consigliere delegato all’ambiente Claudio Marras e il sindaco Osvaldo Geddo hanno ricevuto il premio, che conferma un impegno costante nella gestione dei rifiuti solidi urbani a tutela dell’ambiente. Un premio, inoltre, che si aggiunge a quello di “Comune Riciclone” per i risultati ottenuti nel 2023 sulla raccolta differenziata, che ha raggiunto la notevole percentuale dell’82,32%.
“Ortovero è stato tra i primi comuni liguri a iniziare la raccolta differenziata porta a porta, all’inizio non senza perplessità e incomprensioni. Gli sforzi fatti dagli amministratori che si sono susseguiti negli anni, l'educazione ambientale nelle scuole e l'aumentata sensibilità della cittadinanza hanno creato un circolo virtuoso che vogliamo ulteriormente aumentare” hanno ricordato il sindaco Geddo e il consigliere Marras.
“Un doveroso ringraziamento è giusto indirizzarlo anche al gestore dei rifiuti, la SAT, e agli operatori che svolgono un servizio puntuale e professionale” hanno concludono i due amministratori di Ortovero.