News02 dicembre 2024 15:40

Orientaragazzi Savona: a dicembre l'appuntamento col mondo del lavoro

Sono oltre 400 le posizioni aperte offerte da 35 aziende del territorio savonese e ligure: dal 4 all'8 dicembre colloqui, incontri per le scuole e un fine settimana dedicato alle start up

Orientaragazzi Savona: a dicembre l'appuntamento col mondo del lavoro

Dopo il successo dell’edizione di novembre dedicata alla scelta delle  scuole e delle opportunità formative, che ha visto la partecipazione di oltre 1700 persone, torna  anche quest'anno a dicembre l’appuntamento dedicato al mondo del lavoro. 

Si inizia il 4-5 dicembre con il Career Day realizzato in collaborazione con Regione Liguria e  Orientamenti: sono oltre 400 le posizioni aperte offerte da 35 aziende del territorio savonese e  ligure che attraverso le candidature spontanee e i colloqui di lavoro daranno un’opportunità  concreta ai cittadini che cercano lavoro.  

La partecipazione è gratuita, iscrizioni su www.orientamenti.regione.liguria.it/careerday 

Il 6 dicembre si terrà lo Speed Date: l’incontro per le scuole organizzato con LegaCoop e  Confcooperative, un format giovane, pensato per gli studenti che vogliono avvicinarsi al mondo  del lavoro e approfondire il mondo delle imprese cooperative. Saranno 11 le cooperative presenti  che offriranno informazioni ma anche possibilità di tirocini e percorsi PCTO. 

Tra le novità di quest'anno da segnalare c'è la prima edizione della startup weekend che si  svolgerà dal 6 all’8 dicembre. Il Comune di Savona, infatti, ha scelto di supportare l’iniziativa  dell’associazione Savona Startup fondata con l'obiettivo di promuovere imprenditorialità e innovazione nella provincia di Savona: l’evento seguirà un format internazionale che offre ai  partecipanti l’opportunità di trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale in sole 54 ore,  grazie al supporto di mentor e giudici esperti permettendo così ai giovani di avvicinarsi al mondo  del lavoro mettendosi in gioco come imprenditori. 

L'assessore alle Politiche educative e alla Formazione, Elisa Di Padova, entra nel dettaglio e  spiega cosa caratterizza l'edizione 2024: “Anche quest'anno OrientaRagazzi raddoppia con le  iniziative legate all'orientamento al lavoro e alla conoscenza delle opportunità lavorative del  nostro territorio: dopo l'ottima riuscita dell'edizione 2023, Savona ospita di nuovo il Career Day  bellissima iniziativa di concreto incrocio fra domanda e offerta di lavoro, alla scoperta delle  imprese del nostro territorio. Proseguiremo poi per il secondo anno con lo Speed Date dedicato  all'incontro tra i giovani studenti e le imprese cooperative e si concluderà con un intenso weekend  dedicato alle StartUp innovative con già 35 giovani partecipanti iscritti. OrientaRagazzi Lavoro  può davvero rivestire un ruolo strategico importantissimo per i nostri ragazzi e per il nostro  territorio che sempre più vorremmo diventasse luogo attrattivo dove scegliere di restare o di  ritornare". 

"Non un career day, ma un momento di confronto e ispirazione - spiega Fabio Musso,  coordinatore Legacoop per la provincia di Savona - La parola chiave è professioni del futuro:  come la cooperazione può rispondere alle sfide dell’intergenerazionalità”. 

“L'evento, aperto a tutti e per il quale non è richiesto essere esperti del settore, rappresenta  un'opportunità unica per creare occasioni di incontro e condivisione di esperienze – precisano 

dall’associazione Savona Startup - Sarà un momento di confronto e arricchimento, ideale per chi  desidera avvicinarsi al mondo delle startup”. 

OrientaRagazzi è il progetto del Comune di Savona realizzato con il contributo di Fondazione De Mari, la partnership con Orientamenti (progetto di Regione Liguria) e il supporto degli enti del  territorio: Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia di Savona, Alfa Liguria, Università di  Genova, Unione degli Industriali di Savona e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

com