Giovedì 5 dicembre ore 18:
incontro con
LUCA PERSICO
leader e fondatore dei 99 Posse
e presentazione del libro
"Vocazione rivoluzionaria. ‘O Zulù.
L'autobiografia mai autorizzata di Luca Persico"
(Il Castello)
Introduce FEDERICO TRAVERSA scrittore e editore
Luca “Zulù” Persico il frontman dei 99 Posse, uno dei gruppi più amati della scena alternativa italiana degli anni Novanta, si racconta in questa autobiografia brutalmente onesta. Un viaggio che parte da Napoli, dai centri sociali e dalla sinistra antagonista, per poi spostarsi sugli infuocati palchi italiani di quegli anni, sempre dietro a un sogno di libertà e uguaglianza. Ma la storia “dell’uomo chiamato Zulù”, esasperato da fama e tensioni in seno al gruppo, vira poi verso un mondo più oscuro, con l’addio ai Posse e la ricerca di nuove strade e nuove sfide.
Venerdì 6 dicembre ore 18 Sala Rossa del Comune:
incontro con l'attore e scrittore
LUCA BIZZARRI
e presentazione del libro
"Non hanno un amico"
(Mondadori)
Introduce l'attore e scrittore GIORGIO SCARAMUZZINO
Alla sera alle ore 21 spettacolo teatrale al Teatro Chiabrera
Luca Bizzarri, uno dei comici più apprezzati e seguiti in questi anni anche nelle apparizioni televisive, da alcuni anni osserva e ragiona a voce alta sui protagonisti e sugli accadimenti della società contemporanea. Lo fa attraverso un podcast molto amato e largamente diffuso, applicando la rigorosa legge della satira: rovesciare sempre il punto di vista che va per la maggiore e che spesso collima con quello di noi gente comune. Con tutta l'energia della sua vis satirica, Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic, mettendoci davanti a uno specchio che all'inizio pare deformante, ma che invece ci restituisce quell'immagine di noi stessi che rifiutiamo di vedere.
Sabato 7 dicembre ore 18:
incontro con lo scrittore
GIANNI FARINETTI
e presentazione del romanzo
"L’amore sprecato"
(Marsilio)
Introduce RENATA BARBERIS
Farinetti (autore di noir tradotti nei maggiori paesi europei) scrive una commedia nera che mette in scena, sullo sfondo delle colline delle Langhe, un mistero imperniato sui pericolosi cortocircuiti che possono verificarsi tra finzione scenica e vita reale.
Un’altra estate idilliaca alle Vignole, la casa nell’Alta Langa piemontese di Sebastiano Guarienti. Un’estate piena di fervore, perché lo sceneggiatore ha messo su una scuola di cinema alla quale partecipa un gruppo di ragazzi. Ma tra amene merende e picnic notturni, la vicenda vira in tragedia ribaltando l’atmosfera gioiosa dell’estate...
Domenica 8 dicembre ore 18:
incontro con
CLAUDIO PASQUARELLI e STEFANO PEZZINI
e presentazione del libro
"Sull'onda del gusto ligure.
Storie di cucina"
(Sabatelli)
Il libro racconta in maniera accattivante la storia e le storie della cucina della nostra regione, i suoi prodotti, le sue eccellenze, le sue ricette rivisitate in chiave moderna dallo chef che per oltre trent’anni è stato alla guida del ristorante stellato Michelin “Da Claudio” di Bergeggi.
Claudio Pasquarelli ha voluto fortemente scrivere questo libro perché, dopo 50 anni di lavoro ai fornelli, mezzo secolo dove ha visto e attraversato tutti i cambiamenti e le innovazioni della cucina, si è reso conto di essere ancora innamorato della sua prima fiamma: la cucina ligure!
Mercoledì 11 dicembre ore 18 Sala Rossa del Comune:
incontro con lo storico
ANGELO D'ORSI
e presentazione del libro
"Gramsci. La biografia"
(Feltrinelli)
Partecipano PIERGIORGIO BIANCHI professore, FRANCO ZUNINO Presidente provinciale Arci, FRANCO ASTENGO politologo
Angelo D’Orsi (storico della filosofia, giornalista, già Ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino) scrive la biografia di Antonio Gramsci, componendo un grande affresco storico che ha l’ambizione di diventare l’opera di riferimento sull’intellettuale antifascista forse più rappresentativo del secolo scorso. D’Orsi racconta la storia di Gramsci a partire dall’infanzia in Sardegna, la sua vita a Torino, a Mosca e a Vienna fino all’incarcerazione a Turi e alla drammatica morte, intrecciando gli avvenimenti personali con le vicende intellettuali e politiche del Paese. Gramsci ci viene così finalmente restituito nella sua complessità di uomo, genio politico e intellettuale.
Giovedì 12 dicembre ore 18:
incontro con
PINA RANDO
e presentazione del libro
"Ricette dietro le quinte.
Aneddoti e cene al Teatro dell'Archivolto"
(Il Canneto Editore)
Introduce l'attore e scrittore GIORGIO SCARAMUZZINO
Nel corso di una vita dedicata al teatro, Pina Rando ha incontrato attori, registi, scrittori, personaggi del mondo della cultura e dell’arte con i quali ha sovente intrecciato legami che sono andati al di là del puro rapporto professionale. Merito, anche, di un’altra sua sconfinata passione: la cucina. Nel corso degli anni per molti di loro ha preparato pranzi o cene che si trasformavano in autentiche occasioni conviviali. Questo libro raccoglie alcune di quelle ricette: a ogni personaggio la sua ricetta con una breve introduzione, contenente aneddoti e ricordi che trasformano ogni piatto in un emozionante incontro a tavola con molti protagonisti del teatro italiano.
Venerdì 13 dicembre ore 16,30:
"Un sacco... di letture per Santa Lucia"
Incontro animato per bambini dai 2 ai 6 anni, a cura dell'associazione Scuola di Carta in collaborazione con l'Auser
Si vocifera in tutta Savona che qualcuno dal Polo Nord abbia deciso di fare una fermata con la sua slitta alla libreria Ubik proprio il giorno di Santa Lucia con un sacco pieno di libri da leggere...chi mai sarà?
Bambine e bambini, se volete scoprirlo, vi aspettiamo in libreria con un sacco di letture natalizie.....oh oh oh!
Domenica 15 dicembre ore 18:
incontro con
FRANCO ICARDI
e presentazione del libro
"I savonesi Pancaldo, Piola, Gravallo, de Giudici e Bona e la circumnavigazione del globo"
Introduce lo scrittore ANDREA NOVELLI
Magellano compì l'impresa della prima circumnavigazione del globo terrestre in compagnia del savonese Leon Pancaldo e di altri quattro savonesi (Francesco Piora, Giovanni Gravallo, Martino de Giudici e Agostino Bona). Le imprese nautiche di questi cinque savonesi sono state di portata storica, ma nel corso dell'incontro si mostreranno documenti secondo i quali anche Cristoforo Colombo sarebbe nato a Savona: “Natural de Saona cerca de Génova” (nato a Savona vicino a Genova), come risulta da documenti d’archivio delle antiche biblioteche reali spagnole.
Alla Ubik il grande scrittore Marco Balzano, tradotto in più di trenta paesi, vincitore di numerosi premi quali Premio Campiello e Prix Méditerranée (recupero della data di novembre rinviata per sciopero generale)
Mercoledì 18 dicembre ore 18 Aula magna del liceo artistico di via Manzoni, 5:
incontro con lo scrittore
MARCO BALZANO
e presentazione del romanzo
“Bambino”
(Einaudi)
Modera l'ex Caporedattore della Rai di Liguria e Piemonte TARCISIO MAZZEO
A cura della Libreria Ubik in collaborazione con Liceo Chiabrera-Martini, ANPI, Fondazione ISREC, ANED
Come in “Resto qui”, Balzano (tradotto in più di trenta paesi, vincitore di numerosi premi quali Premio Campiello e Prix Méditerranée) torna al grande romanzo storico e civile, e lo fa con il suo personaggio più duro e impossibile da dimenticare: un giovane e feroce squadrista nella Trieste del ventennio. Con una scrittura trascinante e tagliente, torna a indagare il rapporto tra individuo e collettività, tra le scelte personali e i grandi rivolgimenti della Storia.
Giovedì 19 dicembre ore 18:
incontro con la biologa marina
NADIA REPETTO
e presentazione del libro
"Oceano che cambia.
Storie di vita e di scienza"
(Magenes)
Introduce MAURIZIO WURTZ biologo e professore emerito dell'Università di Genova
In collaborazione con diverse associazioni contrarie al progetto del Rigassificatore a Savona
Il libro vuole raccontare il mare, i suoi ecosistemi, ma anche le minacce che lo assediano. Cambiamento climatico e plastica non sono le uniche minacce: questo libro pone l’accento sui tanti ostacoli che si frappongono fra la nostra civiltà e un suo uso consapevole, e che hanno il mare come elemento attivo. E tra le minacce che riguardano il nostro territorio c'è sicuramente il progetto del Rigassificatore a Savona, che minaccia l'habitat marino di un'area protetta. Repetto, biologa marina con decenni di esperienza, si è impegnata in questi anni contro questo e altri progetti per senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente marino.
Venerdì 20 dicembre ore 18:
incontro con l'attrice e scrittrice
GIORGIA WÜRTH
e presentazione del libro
"Che la mia fine sia un racconto
Sogniamo una Palestina libera, intanto la Palestina ha liberato noi"
Introduce RENATA BARBERIS
Gli eventi di Gaza hanno scosso le fondamenta della giustizia, dei diritti umani e della libertà di pensiero. Per la prima volta, attraverso i social media, assistiamo in diretta a un genocidio, e questo ha lasciato un segno indelebile su chi ha scelto di non chiudere gli occhi. In questo contesto la Palestina diventa una lente attraverso cui ripensare noi stessi, un'opportunità per decolonizzare il nostro immaginario, combattere l’islamofobia e il razzismo, e sfidare la disumanizzazione. La causa palestinese non è solo un conflitto geopolitico, ma un simbolo universale di dignità e umanità per chi ha il coraggio di coglierlo. Il libro ci chiama a non rimanere indifferenti, a trasformare il dolore in azione, a rompere il silenzio e a lottare per un futuro di giustizia e di pace.
Sabato 21 dicembre ore 18:
incontro con il cantautore e scrittore
EMANUELE DABBONO
e presentazione del romanzo
"Gli spaesati"
(Pathos Edizioni)
Introduce MARCO BERBALDI
Una settimana a Natale '77 alla casa di cure psichiatriche Pratozanino, sulle alture genovesi, quando Paul Ramon, un eccentrico quanto acuto paziente bloccato su una sedia a rotelle, pensa che la sua permanenza lì possa bastare. L'arrivo in struttura della ribelle Giovanna cambierà totalmente gli equilibri tra i pazienti che Paul definisce la banda degli Spaesati. Avrà bisogno dell'aiuto di ognuno di loro per scoprire che c'è un tempo per il coraggio e un tempo per l'amore. Il ragazzo col buco nel petto, il pugile sordo, il becchino che si crede in affari con Dio e una carrellata di altri personaggi speciali ai quali è difficile non affezionarsi, conducono le danze di un viaggio nella salute mentale dai risvolti tragicomici, ma che cambierà le loro vite per sempre.
Domenica 22 dicembre ore 16,30:
"Il pianeta delle fiabe"
incontro animato per bambini dai 4 ai 10 anni
a cura delle autrici
RENATA RUSCA ZARGAR blogger, scrittrice, insegnante
ZARINA ZARGAR psicoterapeuta
Partecipa SAMINA ZARGAR attrice, influencer e creatrice contenuti Web.
Bambini... sul Pianeta delle fiabe si narrano storie che parlano ai piccoli cuori di amicizia, di famiglia, di affetti, suscitando emozioni e buoni sentimenti.
Là piante e animali hanno voce e ci accompagnano in un mondo fantastico dove crescere imparando sorrisi e abbracci che spesso durano per tutta la vita...