Primo appuntamento quindi in Piazza Airaldi e Durante. La mattina del giorno seguente, l’11 dicembre 2024, la Presidente incontrerà le classi del liceo Giordano Bruno di Albenga.
“I principi della Dichiarazione universale dei diritti umani ispirano la nostra missione – spiega Alba Bonetti – Sogniamo un mondo dove a tutti siano garantiti gli stessi diritti. Con le nostre campagne mobilitiamo milioni di persone. È grazie a questo sforzo collettivo che otteniamo cambiamenti nelle vite dei singolo e di intere comunità. Tutte le nostre azioni sono basate su fatti documentati. I nostri ricercatori sul campo verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani”.
Sono attualmente 18 le campagne seguite da Amnesty International Italia. Raccolte di firme, manifestazioni e pressioni sulle istituzioni sono gli strumenti con cui l’organizzazione per i diritti umani fondata dall’avvocato inglese Peter Benenson nel 1961 fa portare attenzione su queste violazioni e sensibilizza l’opinione pubblica attraverso un’attività di informazione costante.
“Sul nostro sito potete trovare una selezione delle migliori buone notizie sui diritti umani del 2024 – sottolinea Alba Bonetti. “Quando anche poche persone si uniscono a sostegno di qualcuno i cui diritti sono stati violati, i risultati possono essere sorprendenti.”
Anche se i diritti umani sono gravemente compromessi in molti stati del mondo, attivisti e sostenitori di Amnesty International hanno dimostrato che il cambiamento è sempre possibile.
Il rapporto di Amnestysul genocidio a Gaza:
https://www.amnesty.org/en/latest/news/2024/12/amnesty-international-concludes-israel-is-committing-genocide-against-palestinians-in-gaza/