News06 dicembre 2024 12:53

Savona, le cooperative incontrano i giovani

Gli studenti di quattro scuole superiori del territorio hanno incontrato nove imprese cooperative e due realtà giovanili all’evento promosso da Confcooperative Liguria e Legacoop Liguria

Savona, le cooperative incontrano i giovani

 

Si è parlato di futuro, orientamento, opportunità di lavoro e nuove professioni, questa mattina alla Sala Sibilla del Priamar di Savona, nel corso dello Speed Date tra giovani e imprese cooperative, promosso da Confcooperative Liguria e Legacoop Liguria. L’appuntamento - il secondo organizzato nel savonese – è inserito nell’ambito della manifestazione Orientaragazzi, patrocinata da Comune di Savona, Ufficio Scolastico Regionale di Savona, Università degli Studi di Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Gli studenti di 4 scuole superiori del territorio – Liceo Giuliano della Rovere, Istituto Istruzione Superiore Boselli - Alberti, Istituto Secondario Superiore Mazzini-Da Vinci e Nuovo Polo Scolastico Finalese - hanno avuto l’opportunità di incontrare 9 imprese cooperative - Arca, Capitan Morgan, Coop Liguria, Tracce, SOLIDA Impresa Sociale, MeWe Abitare Collaborativo, Bandiera Lilla, Bottega della Solidarietà e Dafne - e due realtà giovanili, quali L’Officina delle Idee di Legacoop Liguria, progetto sperimentale rivolto agli under 30, e Call Creare.Coop di Fondosviluppo Confcooperative. Presente anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria con un suo desk istituzionale.

Il format dello Speed Date ha permesso ai ragazzi di visitare a rotazione le varie postazioni, approfondendo tematiche incentrate su sette aree chiave dell’Agenda 2030: lavoro dignitoso e crescita economica; imprese, innovazione e infrastrutture; riduzione delle disuguaglianze; città e comunità sostenibili; consumo e produzione responsabili e nuove generazioni

L’evento ha offerto anche momenti di confronto one-to-one tra studenti, insegnanti e imprese, per esplorare in maniera approfondita le opportunità di avvio di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e costruire una rete solida tra scuola e mondo del lavoro.

«Per il secondo anno ospitiamo nel nostro OrientaRagazzi Lavoro questa iniziativa che costituisce un importante momento di incontro tra i ragazzi e il mondo delle imprese cooperative approfondendo la conoscenza delle realtà presenti e le opportunità del nostro territorio» ha dichiarato Elisa Di Padova, Vicesindaco del Comune di Savona. «Si tratta di un altro momento importante che con le iniziative del mese di dicembre dopo il Career day dedichiamo al tema dell'orientamento lavorativo, animati dall'impegno a rendere sempre più la nostra città luogo dove "scegliere di restare o di tornare a vivere"».

«Per i giovani è importante capire, già lungo il percorso scolastico, come nel loro futuro lavorativo possano coesistere nuove tecnologie, inclusione sociale ed economica per tutti, modelli sostenibili di produzione e consumo. Con questo Speed Date abbiamo dato i primi strumenti per capire come farlo con il modello cooperativo» ha sottolineato Fabio Musso, coordinatore Legacoop Liguria a Savona. «Una seconda edizione in provincia di Savona che conferma come su questo territorio le istituzioni pubbliche e scolastiche credano nelle opportunità che il mondo della cooperazione può dare a ragazze e ragazzi, garantendo occupazione e lavori dignitosi».

«Gli Speed Date che organizziamo sul territorio rappresentano una straordinaria opportunità per creare un ponte tra le nuove generazioni e le realtà cooperative, in un’ottica di sviluppo sostenibile e inclusivo» ha commentato Gaetano Merrone, coordinatore Confcooperative Savona - Imperia. «Il nostro obiettivo è far comprendere ai ragazzi che un modello economico alternativo e capace di garantire un futuro prospero ed equo per tutti esiste ed è realizzabile; le nostre imprese cooperative ci dimostrano di essere pienamente in grado di rispondere alle sfide globali, spesso in modo innovativo, creando opportunità di lavoro e di crescita personale per i giovani che scelgono di intraprendere un percorso professionale in questo settore».

com