Sguardi Freschi, cosa c’è al cinema lo decidi tu
Un progetto creato e promosso da giovani per i giovani nella cornice del Nuovofilmstudio, con l’obiettivo di vivere la sala cinematografica come luogo di collettività e partecipazione.
Tramite un form online è possibile votare ogni mese uno tra i cinque film proposti. Film di generi diversi accomunati da un tema. Si potrà anche lanciare una proposta: un titolo, un tema per i mesi successivi, un personaggio che ti piacerebbe incontrare.
"Tokyo Godfathers" di Satoshi Kon è il film che ha vinto il sondaggio di questo mese.
ven 20 dic (21.00 - ingresso 5€)
Tokyo Godfathers
di Satoshi Kon
Giappone 2004, 91'
Un trio di senzatetto trova un neonato abbandonato in un bidone della spazzatura. Con pochi indizi a loro disposizione, i tre cercano per le strade di Tokyo un aiuto per restituire il bambino ai suoi genitori.
Terzo film del grande cineasta prematuramente scomparso nel 2010. Inscrivibile nel filone natalizio, fa una narrazione diversa del periodo festivo, scegliendo di raccontare personaggi ai margini e sprigionando un'atmosfera onirica attraverso una rappresentazione molto fedele del vero.
Nel film compaiono edifici che sembrano volti, a rappresentare i sentimenti dei personaggi. Satoshi Kon ha iniziato a fotografare per divertimento i "volti degli edifici" quando comprò la sua macchina fotografica digitale e per non lasciarli inutilizzati decise di usarli nel film come simboli dei milioni di divinità che esistono in Giappone dai tempi antichi.