News15 dicembre 2024 15:49

Golfo dell’Isola: un Natale tra escursioni e presepi

Un territorio da vivere anche durante le festività natalizie grazie all’unione tra cultura, storia e sport outdoor

Golfo dell’Isola: un Natale tra escursioni e presepi

Il Golfo dell'Isola si conferma meta ideale per gli amanti dell’outdoor e della cultura anche durante il periodo natalizio. Grazie al progetto Le Rotte del Golfo, promosso dagli enti locali e dalle Pro Loco con il contributo della Fondazione Compagnia Sanpaolo, un ricco calendario di escursioni guidate permetterà di esplorare gli angoli più suggestivi di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio, impreziositi da originali rappresentazioni della Natività.

ESCURSIONI PER TUTTI I GUSTI

Dagli itinerari naturalistici alla scoperta dei ponti romani della Val Ponci (27 dicembre), lungo l'antica Via Julia Augusta, e della sughereta di Bergeggi (6 gennaio), un'oasi di pace e biodiversità, alle passeggiate storiche tra i caruggi di Noli e Spotorno (1-4 gennaio), con visite teatralizzate al Castello di Monte Ursino (28 dicembre), per rivivere le epiche battaglie del passato, ed eleganti rievocazioni della Belle Époque (29 dicembre), all’insegna della mondanità. Non mancheranno trekking letterari sulle tracce di Camillo Sbarbaro (30 dicembre), nella poesia del paesaggio ligure, e percorsi panoramici sui bricchi di Vezzi Portio (31 dicembre, 5 gennaio).

Gli amanti della natura potranno immergersi nella bellezza del Parco Architettonico di Torre del Mare a Bergeggi (26 dicembre), affacciato sul mare, attraverso un urban trekking per conoscere gli edifici progettati dall’architetto milanese Mario Galvagni, in compagnia di una guida turistica, con l’intervento dell’architetto Francesca Olivieri. E per i più piccoli, una divertente caccia al tesoro con la Befana a Spotorno (5 gennaio), tra indizi nascosti, aneddoti e dolcetti.

UN GOLFO DI PRESEPI

Oltre alle escursioni, il Golfo dell'Isola offre un itinerario unico tra presepi artistici e tradizionali, legati spesso al mare e al mondo della pesca. A Vezzi Portio è presente uno dei massimi presepisti italiani, il maestro Marco Pastorino, creatore di un'opera che riproduce fedelmente il paesaggio locale: si potranno ammirare le case di pietra con i tetti in coppi, le tipiche cascine di inizio Novecento con l’aia, dove scorrazzano gli animali, e i muretti a secco, caratterizzati da una pittura con terre naturali, similmente a quanto si faceva nell’antichità. A questo si aggiunge una parte di meccanizzazione, che permette di avere, ad esempio, l’effetto giorno e notte. Il presepe popolare, nell’oratorio San Bernardo di fianco alla chiesa di Portio, sarà aperto fino al 6 gennaio (sabato, domenica e giorni festivi dalle 15 alle 19).

A Noli l'Associazione Dominae Naulenses e Cavalieri dell’Arma Bianca propone un presepe in grado di unire la gloriosa storia della Repubblica Marinara con quella presente, attraverso un'installazione artistica per riflettere sul significato del Natale. Il presepe, ospitato nei locali della farmacia di corso Italia 9, all’interno dell’ex azienda autonoma di soggiorno, sarà visitabile fino al 12 gennaio nelle fasce orarie 15-18 (feriali) o 10.30-18.30 (festivi e prefestivi). È articolato in tre diverse ambientazioni: la prima ispirata a Noli con il castello, il palazzo vescovile e l’antico borgo; la parte centrale evoca l’antica Galilea; la terza sezione vuol rappresentare l’entroterra ligure. Gli stessi ambienti ospitano anche una reinterpretazione dell’albero di Natale, che conduce il visitatore in un viaggio nel suo significato, dalla Natività originaria alla festa moderna, con una forte contrapposizione tra il consumismo e i territori devastati dalla guerra.

A Bergeggi, domenica 15 dicembre l’emozionante Presepe Vivente animerà i caruggi del borgo: saranno circa cento i figuranti in costume, tra cui i bambini delle Scuole d’infanzia e della Scuola primaria di Bergeggi, che interpreteranno scene di vita quotidiana e mestieri dell’epoca. L’evento, organizzato da L’Îzua ODV, in collaborazione con Proloco Bergeggi e Circolo Ricreativo Bergeggino, è gratuito con prenotazione obbligatoria nei due turni previsti (ore 17 e 17.20). 

 

A Spotorno, infine, tornano i presepi diffusi a cui si aggiunge, dal 25 dicembre al 6 gennaio, una mostra di Presepi d’autore in Sala Palace CSC Pontorno. Venerdì 27 dicembre si terrà, poi, un appuntamento speciale per grandi e piccoli: la lanternata natalizia tra i presepi, con partenza alle ore 20 dall’Oratorio di Santa Caterina.

 

Per informazioni e prenotazioni

Casa del Turismo Spotorno 019745379 – 3914824031

www.golfodellisola.it

com