cinema NUOVOFILMSTUDIO
ven 20 dic (21.00 - ingresso 5€)
Sguardi freschi, cosa c’è al cinema lo decidi tu!
Un progetto creato e promosso da giovani per i giovani nella cornice del Nuovofilmstudio, con l’obiettivo di vivere la sala cinematografica come luogo di collettività e partecipazione.
Come funziona:
Tramite un form online è possibile votare ogni mese uno tra i cinque film proposti. Film di generi diversi accomunati da un tema. Si potrà anche lanciare una proposta: un titolo, un tema per i mesi successivi, un personaggio che ti piacerebbe incontrare.
TOKYO GODFATHERS
di Satoshi Kon è il film che ha vinto il sondaggio di questo mese!
Tokyo Godfathers
di Satoshi Kon
Giappone 2004, 91'
Un trio di senzatetto trova un neonato abbandonato in un bidone della spazzatura. Con pochi indizi a loro disposizione, i tre cercano per le strade di Tokyo un aiuto per restituire il bambino ai suoi genitori.
Terzo film del grande cineasta prematuramente scomparso nel 2010. Inscrivibile nel filone natalizio, fa una narrazione diversa del periodo festivo, scegliendo di raccontare personaggi ai margini e sprigionando un'atmosfera onirica attraverso una rappresentazione molto fedele del vero.
Nel film compaiono edifici che sembrano volti, a rappresentare i sentimenti dei personaggi. Satoshi Kon ha iniziato a fotografare per divertimento i "volti degli edifici" quando comprò la sua macchina fotografica digitale e per non lasciarli inutilizzati decise di usarli nel film come simboli dei milioni di divinità che esistono in Giappone dai tempi antichi.
ven 20 dic (15.30 - 18.00 italiano)
sab 21 dic (15.30 - 18.00 - 21.00 italiano)
dom 22 dic (15.30 - 18.00 italiano) (21.00 v.o.s.)
lun 23 dic (15.30 - 18.00 - 21.00 italiano)
mar 24 dic (15.30 italiano)
mer 25 dic (15.30 - 18.00 - 21.00 italiano)
gio 26 dic (15.30 - 18.00 italiano) (21.00 v.o.s.)
UNA NOTTE A NEW YORK
(Daddio)
di Christy Hall
con Dakota Johnson, Sean Penn
USA 2023, 100'
Un viaggio in taxi dall’aeroporto JFK di New York a Manhattan. Una giovane donna, assorta nei suoi pensieri, inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua. Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni.
La talentuosa sceneggiatrice e drammaturga Christy Hall ha scelto per il suo debutto alla regia due straordinari protagonisti, Dakota Johnson e Sean Penn, per raccontare una storia semplice e universale sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate e creare una connessione profonda.
«Questo è un film completamente di finzione, però basato su un sentimento molto personale: nella mia vita non mi è mai capitato di avere una conversazione così intima con un tassista ma, vivendo ormai a New York da 10 anni, mi è successo spessissimo di chiacchierare di cose anche personali, sulla metropolitana, in un bar o passeggiando per strada, con perfetti sconosciuti, perché i newyorchesi amano parlare e aprirsi con gli altri. A New York come forse sapete si parlano addirittura più di 300 lingue quindi la parola e le conversazioni sono molto importanti e io ho cercato proprio di catturare questa che è un po' un'esperienza universale. Ho sentito raccontare da tantissime persone che hanno avuto questi scambi quasi catartici e quindi spero che anche il pubblico si apra a questa possibilità. I newyorchesi conoscono benissimo il tragitto del taxi nel film, quindi volevo essere molto precisa nella ricostruzione delle ambientazioni. Abbiamo prima girato il percorso due volte in auto con 9 macchine da presa, successivamente le immagini reali sono state proiettate su pannelli a led mentre giravamo le scene all'interno del taxi. Questa tecnica mi ha permesso di creare dei capitoli che corrispondevano esattamente alle pagine della sceneggiatura che avevo scritto, perché sapevo esattamente in quale momento ci sarebbe stato un avvenimento sulla strada. In questo modo ho potuto ricreare la città. L'idea di "Una Notte a New York" era che si creasse fra i due protagonisti una conversazione adulta su quelle tematiche che hanno sempre caratterizzato quello che è un po' lo scontro fra i sessi, cioè che mettessero sul tavolino tutti gli argomenti possibili, gli stereotipi e gli archetipi. Mi piaceva poi l'idea che fosse il pubblico a decidere».
Trailer: https://youtu.be/AOKh4W_GZV0
teatro dei cattivi maestri
Domenica 22 dicembre ore 21
IL DIO DEL MASSACRO
Di Yasmina Reza
Compagnia Teatrale Setteasettembre. Con Anna Alluto, Roberto Altare, Sara Valerio, Mario Violetta. Regia di Antonio Tancredi.
Reza Yasmina ha creato un testo, il dio del massacro, che è una vera e propria sfida per attori e pubblico: in una stanza due coppie di genitori cercano di far prevalere il proprio punto di vista e senso di giustizia riparatrice, ma l’esperienza finira’ per lasciarli sfatti e svuotati come relitti di un naufragio. L’incontro assumera’ i caratteri di una lotta su un ring senza esclusione di colpi, in cui a confrontarsi sono diversi visioni del mondo e le loro stesse vite.
Il testo richiede un impegno continuo ad ognuno dei quattro interpreti (Anna Alluto, Roberto Altare. Sara Valerio e Mario Violetta) Nessuno potra’ sottrarsi al gioco del massacro, né gli attori ne gli spettatori sotto il cui sguardo gli interpreti eseguono il copione di questa commedia nera. Sì perché la scena non fa sconti a nessuno.
La dinamica a tratti ricorda quella dei talk show, ma da questa si differenzia perché il gioco del confronto è portato alle estreme conseguenze. L’intento non è quello di dissimulare o recitare ma di andare dritti ad una verita’ che può emergere solo se si è disposti a gettare via le proprie maschere.
Ad essere colpita è l’ipocrisia, la maschera, che le nostre societa’ evolute assumono. C’è un piacere nell’opera della Reza, nel buttare giù queste costruzioni valoriali di facciata e di farlo davanti agli sguardi di attori e spettatori, accomunati da questo rito salvifico che è il teatro. E lo fa con l’arte della commedia.
Come compagnia Setteasettembre, insieme al regista Antonio Tancredi, abbiamo voluto accogliere questa sfida, che è anche un’occasione per far conoscere ad un pubblico un’opera che trasuda di vita e teatro.
Info e prenotazioni: 342 6364202
Giovedì 26 dicembre, ore 18
TATA MARÌ
Regia e supervisione alla scrittura di Annapaola Bardeloni. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Musiche del Trio Lescano, arrangiamenti di Stefan Gandolfo. Elementi di scena di Federico Migliardi, Francesca Bombace e Alessio Caravelli. Cattivi Maestri Teatro.
Chi non conosce tata Marì?
Marì: la tata perfetta. Quella che tutti vorremmo incontrare se non addirittura essere. Colei che è in grado di far ridere, sospirare, sognare chi la incontra. Che canta la musica delle nonne, che ti porta a pattinare sul ghiaccio di notte e ti fa volare in barca sulla luna. Che sa parlare coi grandi, ma soprattutto coi bambini. Che non fa sconti a nessuno riuscendo in ogni caso a farsi voler bene. Marì: colei che ha reso (e rende) possibili i sogni.
Ecco, si dice in giro che Marì sia sparita. Non c’è più, è scomparsa.
Il suo amico Ben la cerca. Ovunque. Sempre. Perchè il mondo senza Marì è decisamente più triste. Quel mondo fatto a misura bambino e di chi riesce a ricordare l’esistenza di un “IO bambino” è di nuovo grigio. Esattamente come prima dell’arrivo di Marì.
E quindi? E quindi bisogna stare attenti, ricordare ogni avventura, non perdere per strada neanche il più piccolo dettaglio delle enormi possibilità del cuore.
Oltre la porta che divide la realtà dalla fantasia c’è un mondo multiforme dove tutto è possibile. Marì ha la chiave di quella porta.
Uno spettacolo allegro e malinconico in cui la figura della tata perfetta, capace di mischiare il reale con l’irreale, in un mondo che si muove tra regole ben precise, viene esaltata dalle canzoni del Trio Lescano e da ambientazioni video che spaziano dai quadri di Russeau il Doganiere a “Viaggio sulla luna” di Georges Melies. Un altro regalo che ci ha lasciato la nostra Annapaola.
Durata 45 minuti
Consigliato ad un pubblico a partire dai 4 anni
BIGLIETTI: Bimbi € 5, adulti € 8, adulti soci Arci € 6.
ABBONAMENTI: Carnet 5 spettacoli (bimbo+adulto) € 50, soci Arci € 40.
SCONTI: Il giorno del tuo compleanno ti regaliamo il biglietto dello spettacolo.
PRENOTAZIONI: 392 1665196 – 349 2984973 – cattivimaestri@officinesolimano.it
RAINDOGS HOUSE musica
Venerdì – 20 Dicembre 2024 ore 22.00
OZONE DEHUMANIZER + GOLEM OF GORE + OPENSHOP24
Porte aperte alle 21:00 – inizio concerti ore 22:00
100 biglietti disponibili su Musicglue
ingresso con tessera arci
Evento presentato da Trivel Collective, Alto Zone Party & Raindogs House
Sabato 21 dicembre ore 22.00
MGZ PARTY
Apertura porte ore 21:00 – Inizio concerto ore 22:00
ingresso 8e con tessera arci, under 25 ingresso 5e
Domanda iscrizione Biglietti On Line
https://mgzburulandia.bandcamp.com/
Le BuruSongs Live di MGZ con la sua crew di psyco-performer + bigliettini 2025 + Burulandia dj set
Balla con le Danze Aliene da un’altra Galassia!
Pesca l’inestimabile bigliettino per un fantastico 2025!
Lascia che la Grande Festa sia davvero SuperFantastica!
Mercoledì 25 dicembre ore 21.00
TRASH NIGHT – DJ SET ANNI 2000/15
by Dieguz & Friendz
Apertura porte ore 21:00
ingresso 5e con tessera arci
Biglietti disponibili in cassa la sera stessa fino ad esaurimento
Domanda iscrizione: https://portale.arci.it/preadesione/raindogs/
Torniamo ancora una volta indietro di 15 anni per divertirci con le hit dimenticate e/o indimenticabili di quel periodo in cui la formula vincente per un pezzo di successo era far cantare la star di turno su una base EDM, ancora meglio se con un featuring di Pitbull. Dimenticate Mariah Carey e le canzoni di Natale, sotto l’albero solo una compilation degli eroi e delle eroine musicali degli anni 10!