News28 dicembre 2024 12:37

Savona, Capodanno in piazza

In Piazza Sisto IV dalle 22 musica e intrattenimento: ospite d’onore Ron

Savona, Capodanno in piazza



L’evento si svolgerà in piazza Sisto IV, la piazza del Comune. Gli ingressi, in corso Italia sia lato Monte sia lato Mare, e in via Astengo, verranno aperti alle ore 21, un’ora prima dell’inizio della manifestazione, che inizierà dunque alle 22.

Il concerto di Ron partirà alle 23, e sarà brevemente interrotto per festeggiare l’arrivo del 2025.

Dopo Ron, di nuovo spazio ai dj fino a quando l’anno nuovo avrà ormai emesso i suoi vagiti.

Il palco verrà allestito in piazza Sisto con il retro verso via Manzoni, con ampio spazio in piazza.

L’ingresso verrà comunque regolato in base alla capienza e all’afflusso stabiliti degli organismi di sicurezza.

Il sindaco Marco Russo ha emesso due ordinanze, una per i botti e una per bevande e contenitori.

I botti: in tutto il territorio comunale dalle ore 14 di lunedì 30 sino al primo gennaio sarà vietato far esplodere fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e artifizi simili. Sono previste multe sino a 500 euro. L’ordinanza è dettata da evidenti motivi di sicurezza, ma anche per tutelare gli animali. Si richiede la collaborazione di tutti: facciamo prevalere il buonsenso, non spariamo botti e convinciamo chi lo fa a smettere, fino a richiedere nei casi più gravi l’intervento delle forze dell’ordine.

Le bevande: sono vietati la vendita e l’asporto di bevande in bottiglia, bicchieri e altri contenitori in vetro e metallici in tutta l’area interessata al Capodanno, intendendo con questo la zona attorno compresa tra via Niella, via Paleocapa, via Gramsci, corso Mazzini e via Giacchero, quindi anche via Astengo e i tratti di corso Italia adiacenti a piazza Sisto. E’ evidente lo scopo, come prescrive la legge in occasione di eventi del genere, di impedire di introdurre oggetti in vetro e metallici nell’area della manifestazione per il grave pericolo che ciò comporta.

I parcheggi saranno gratuiti e con sbarre alzate quelli ampi di via Piave e di piazza del Popolo dalle ore 18 di martedì 31 fino alle 24 di mercoledì 1 gennaio, “agganciando” così la consueta gratuità dei giorni festivi.

Per tutti, una volta in più per i savonesi, ma soprattutto per chi arriverà da fuori, sarà l’occasione per visitare la città e le sue bellezze, dal centro ottocentesco alla Darsena e dare magari  un’occhiata alle spiagge o per un’occasione di shopping.

Dichiara Elisa Di Padova, vicesindaco e assessore agli Eventi di Savona: “Anche quest’anno abbiamo replicato le caratteristiche che hanno reso celebre il nostro evento, inserendolo tra i maggiori appuntamenti del Nord Italia. E’ un Capodanno di grande qualità e per tutti, con un programma artistico che consente di accomunare ogni generazione, immaginando un grande abbraccio tra nonni e nipoti e con un augurio collettivo di un sereno e bellissimo 2025 per tutti”.

La realizzazione del Capodanno - ricordano dal Comune - si deve anche ad aziende del territorio che hanno scelto questa formula per promuoversi e con loro la città di Savona. Sono Banca di Pianfei e Rocca de Baldi, Transmare, Profumerie Delle Piane, Monfer, Cooperativa Bazzino,  Delbono Vado Ligure, Associazione Chicchi di Riso, Eolo, Italtende.

foto Raffaella Vismara

com