In questi giorni il portale del MEI (Meeting degli Indipendenti) ha infatti pubblicato la sua classifica “Top Contest” 2024, riportando al quarto posto in Italia la manifestazione che si svolge a Quiliano.
Il festival, nato a Finale Ligure, si è trasferito prima a Genova ed ha poi ha trovato dal 2021 la sua sede a Quiliano, dove ha ulteriormente accresciuto il suo prestigio, ritagliandosi un ruolo da protagonista tra i festival italiani.
Anche quest’anno la manifestazione si è distinta per l’elevata qualità della giuria (che ha visto giornalisti, musicisti e produttori di livello nazionale), degli ospiti, Alberto Fortis e Paolo Archetti Maestri, e per il crescente numero e livello artistico delle proposte musicali in gara, tra cui la giovanissima e talentuosa vincitrice di questa edizione, Diletta Fosso.
L’evento, quest’anno gemellato con il Finale Music Festival, è giunto alla quattordicesima edizione lo scorso 17 dicembre, ed è organizzato dall’Associazione Culturale E20, con la direzione artistica di Roberto Grossi, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, il sostegno della Città di Quiliano e della Fondazione A. De Mari.
Di seguito la classifica pubblicata sul portale meiweb.it:
1. VOCI PER LA LIBERTÀ – Rovigo
2. MEETING MUSIC CONTEST – Rimini
3. PERCOTO CANTA – Udine
4. PREMIO NAZIONALE CANZONE D’AUTORE EMERGENTE – Quiliano
5. PROSCENIUM – Assisi
6. LA MIA TERRA – San Marco in Lamis
7. TERRA MUSIC CONTEST – Viterbo
8. ART ET SONOS – Oristano
9. PUNTA ALLE STELLE – Cervia
10. VOCI D’ORO – Montecatini Terme