"In questi giorni Meta ha annunciato che, a partire dagli Stati Uniti, ridurrà i livelli di censura applicati sulle proprie piattaforme. Un argomento su cui la censura e la propaganda istituzionale hanno operato alacremente in questi ultimi anni è certamente il conflitto tra Russia e Ucraina. Per comprendere il presente occorre conoscere il passato, quanti di noi però sanno esattamente cosa accadde nel 2014 a Kiev e in Ucraina? Cosa è accaduto allora e nel tempo trascorso tra gli scontri in piazza Maidan e l'invasione Russa?"
Così il Comitato Pensiero Critico, che prosegue:
"Per comprendere meglio cosa avvenne e cosa stia accadendo oggi nell'est Europa, dove se non vince il candidato voluto dall'UE le elezioni vengono annullate, come appena avvenuto in Romania, abbiamo organizzato per sabato 18 novembre alle ore 16.00, presso la SMS di Villapiana, in via San Lorenzo 25, la proiezione del breve documentario "Maidan, la strada verso la guerra".
Il documentario sarà introdotto dal Professore dell'Università di Genova Paolo Becchi, già ospite del nostro Comitato, e sarà seguito da un collegamento diretto dal Donbass con il giornalista Vincenzo Lorusso. Sarà quindi la giusta occasione per aprire una discussione e per comprendere meglio la reale situazione in quei territori di cui molto si parla ma poco si conosce. Cogliamo l'occasione per ringraziare pubblicamente la SMS di Villapiana per lo spazio concessoci" concludono dal comitato.