Negli incontri del mese presentazione dei romanzi di ANDREA VITALI (uno degli autori più amati e venduti nel nostro paese) e CARLO PISTARINO (attore comico e scrittore, famoso cabarettista di “Drive In”).
Molti i temi di attualità: incontro con il sociologo MARCO REVELLI sui problemi di rappresentatività della sinistra nel nostro paese, con MAURIZIO PALLANTE fondatore del Movimento per la decrescita felice, con LOREDANA MACCHIETTI MINA' vedova del giornalista Gianni Minà sul rapporto tra il giornalista e Fidel Castro, con le psicoterapeute CECILIA MALOMBRA e ELVEZIA BENINI sulla condizione dei bambini coinvolti nella crisi di coppia genitoriale.
Diversi invece sono gli eventi che riguardano i problemi e i temi della nostra città:
incontro sulla crisi del Servizio Sanitario a Savona e in Liguria, a cura del Presidente dell'Ordine dei Medici di Savona;
incontro sulla riproposizione del nefasto e pericoloso progetto dei depositi di bitume nel porto;
incontro di presentazione del libro che racconta la storia nota in tutto il mondo di Renato Rinino, il ladro savonese che rubò i gioielli della Corona d'Inghilterra;
incontro su "Savona ed il suo porto" con visione delle storiche foto dell'archivio Chionetti.
Tra gli altri eventi del mese, ricordiamo il ciclo di tre incontri incentrati sul benessere: sul sistema immunitario in rapporto al cibo, sulla salute in correlazione con la Natura, e sugli Specchi Esseni.
Inoltre incontro per bambini, incentrato sull'acqua.
Per questo mese si ringraziano i seguenti enti e associazioni: Ordine dei Medici della Provincia di Savona, Arci Savona, SMS di Cantagalletto, GASSA Gruppi di acquisto solidale, MDF Movimento per la decrescita felice, Ondiff Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, FIDAPA Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, associazione Italia-Cuba, Veganierranti, Accademia MIBES Medicina Integrata Benessere e Salute, comitato Savona Porto Elettrico, Comunità di San Benedetto al porto.
Sabato 1 febbraio ore 16,30:
"In acqua!"
incontro laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura delle autrici del libro ROSSELLA PISANO e CECILIA REPETTO.
Per info e prenotazioni: 3336527864
Bambini, immaginate di trovarvi in una piscina magica, dove ogni tuffo vi trasforma in un personaggio. Un mondo segreto aspetta di essere scoperto sott’acqua, insieme a pesci colorati e tesori misteriosi. Esploriamolo insieme, creando disegni che sembreranno davvero immersi nell’acqua grazie a un materiale molto semplice ma davvero sorprendente! Durante il laboratorio “in Acqua!” i bambini disegneranno il loro mondo subacqueo e useranno un materiale semplice ma davvero sorprendente per creare l’effetto della trasparenza...
Mercoledì 5 febbraio ore 18:
"Liberi tutti.
Guardando fuori… si trasforma dentro"
La visione della vita secondo gli Specchi Esseni
A cura dell’autore del libro
MARCO GIORDANO
Perché facciamo esperienza di situazioni dolorose? Perché incontriamo persone fastidiose? La sfortuna e il caso non esistono. La tecnologia antica dei Sette Specchi Esseni delle relazioni umane ci fornisce le risposte per comprendere tutto ciò che accade nella nostra vita per diventare sempre più consapevoli di chi siamo. Ci permette di ridimensionare il nostro giudizio e di sviluppare compassione al fine di migliorare ogni tipo di relazione nella nostra vita quotidiana. È una grande scuola e una straordinaria opportunità per chi vuole mettersi in discussione, migliorare la propria vita e cambiare.
Alla Ubik torna Vitali, uno degli autori più amati e venduti nel nostro paese, vincitore di numerosissimi premi...
Venerdì 7 febbraio ore 18:
incontro con lo scrittore
ANDREA VITALI
e presentazione del libro
"Il sistema Vivacchia.
I casi del maresciallo Ernesto Maccadò"
(Garzanti)
Introduce RENATA BARBERIS
Nuovo divertente e avvincente romanzo di Vitali, uno degli autori più amati e venduti nel nostro paese, vincitore di numerosissimi premi quali Bancarella, Hemingway, Campiello (sezione giuria), Merini, ecc. Protagonista il maresciallo Maccadò nella Bellano degli anni Venti. Un iscritto al partito fascista è accusato di un furto di carbone. Il fedelissimo Caio Scafandro spedisce quindi un telegramma alla federazione di Como perché procurino un avvocato come si deve che cavi dall'impiccio l'affiliato, e quindi salvi la faccia al Partito intero. Intanto i carabinieri, che hanno preso in carico la denuncia, assistono non senza divertimento all'evolversi della situazione...
Il famoso cabarettista di “Drive In” si cimenta in un thriller pieno di suspence...
Sabato 8 febbraio ore 18:
incontro con l'attore comico e scrittore
CARLO PISTARINO
e presentazione del libro
"Un selfie bello da morire"
(De Ferrari - Prefazione di Giorgio Panariello)
Introduce SILVIA BAZZANO
“Una storia densa di suspence, avvincente fino al sorprendente finale...” (Giorgio Panariello). Un viaggio nella mente e nell’anima di un assassino, in una Torino misteriosa ed esoterica: questo il filo conduttore del romanzo thriller scritto da Carlo Pistarino (attore, cabarettista e autore televisivo, che dal 1982 in televisione ha partecipato a numerose produzioni Mediaset e Rai come: Drive In, Bellezze al bagno, Il gioco dei 9, Emilio, La sai l’ultima, Striscia la notizia, Quelli che il calcio). L’opera ruota intorno al viaggio dentro la mente di uno psicopatico, nelle sue ossessioni, nelle sue paure. Una mente malata che cerca di giustificare gli orrori trovando motivazioni suggerite dai demoni che si sono impadroniti della sua vita. Il lettore vivrà la caccia spietata di un Commissario tenace verso questo turpe assassino e la vita di tutte le persone coinvolte a vario titolo in questa discesa nel male assoluto. Il bene e il male sono nell’animo di tutti, sta a noi scegliere.
Mercoledì 12 febbraio ore 18:
incontro con
LOREDANA MACCHIETTI MINA'
Presidente Fondazione Gianni Minà
e presentazione del libro
"Fidel.
Un dialogo lungo trent'anni"
(Minimum Fax)
Introduce ROBERTO CASELLA del circolo Granma Italia-Cuba di Savona e Celle
A cura dell'associazione Italia-Cuba
Gianni Minà riuscì a fare a Fidel Castro diverse interviste (raccolte in questo libro), le più lunghe mai rilasciate a un giornalista occidentale, che rappresentano un’occasione unica per riflettere su una Rivoluzione tra le più longeve della storia, al netto sia delle mitizzazioni che delle condanne. Dagli anni della rivolta contro il regime di Batista all’amicizia e al sodalizio con Che Guevara; dall’embargo statunitense e il disastro della Baia dei Porci alla crisi missilistica; dai rapporti con l’Unione Sovietica alla lunga stagione delle riforme economiche; dalla questione dei diritti umani agli scenari post-guerra fredda e al ruolo della Chiesa cattolica come facilitatrice di nuove forme di dialogo, Fidel non si sottrae al confronto, né Minà al compito di porre domande scomode. Ne emerge il ritratto di un uomo complesso e di grande spessore, in grado di far coesistere luci e ombre, e di intuire con grande anticipo i problemi del nuovo millennio.
Giovedì 13 febbraio ore 18:
"Tra fila di spezie"
Presentazione scenica del libro di poesie di
SILVIO STRANEO
L'autore sarà accompagnato dal curatore teatrale
MARCO BERTA
Le preziose poesie di Silvio Straneo sono un inno al dettaglio: non si troverà in questo libro un testo che non sia passato al microscopio. Le spezie nominate nel titolo altro non sono che le "fila" di questi dettagli. Ma la spezia è un modo di stare al mondo, un'avventura fra le piante che chiede a tutti i costi una remissione. I nomi delle spezie formano così una specie di antologia del superfluo. Ma la poesia stessa non è, per così dire, un abbandono della necessità? Certo, si dice sempre il contrario: la poesia deve obbedire a una necessità. In realtà, però, le cose non stanno così: se vogliamo essere realisti, facciamo continuamente a meno della poesia (sia quella scritta che quella insita anche nelle cose quotidiane), pagandone un prezzo elevato.
Il fondatore del Movimento della decrescita in Italia alla Ubik...
Sabato 15 febbraio ore 18:
incontro con
MAURIZIO PALLANTE
fondatore del Movimento per la decrescita felice
e presentazione del libro
"Liberi dal pensiero unico.
La rivoluzione culturale della spiritualità"
(Lindau)
Introduce LUIGI GIORGIO
A cura della GASSA Gruppi di acquisto solidale di Savona e del MDF
Nelle società che finalizzano l’economia alla crescente produzione di merci il consumismo non è un vizio privato ma una pubblica virtù, perché se la domanda non crescesse di pari passo con l’offerta occorrerebbe ridurre la produzione e l’occupazione, innescando una crisi che si aggraverebbe progressivamente. In queste società l’atto di acquistare travalica la sua funzione utilitaristica e diventa un valore in sé. Non importa cosa si compra: importa che si compri. Secondo uno slogan pubblicitario, non a caso in inglese, “Shopping Is Life”. Ma gli acquisti possono soddisfare solo le esigenze materiali della sopravvivenza, non possono dare un senso alla vita. Nel 1968 Robert Kennedy affermò che “il Pil misura tutto, ma non ciò che rende la vita degna di essere vissuta”. Solo la spiritualità, che è una dimensione costitutiva degli esseri umani (e non va confusa con la fede in qualcosa che non è dimostrabile razionalmente), consente di appagare le esigenze esistenziali più profonde e di vivere come una conquista la riduzione della dipendenza dal consumismo compulsivo, che è la causa principale della crisi ecologica. Valorizzare la spiritualità significa oggi promuovere una forma di disobbedienza civile.
Mercoledì 19 febbraio ore 18:
"Savona ed il suo porto"
Nuovo incontro di visione e presentazione delle foto dall’archivio di BRUNO CHIONETTI
Dopo il successo delle scorse proiezioni alla Ubik, ritorna Bruno Chionetti con le foto storiche dal suo archivio (una raccolta di quasi 100.000 fotogrammi) per presentare alcune antiche e inedite. Savona ed il suo porto, un binomio inscindibile da tempo immemorabile. Dall’invenzione della fotografia, il porto è il protagonista assoluto nelle immagini storiche della città, velieri e vapori, marinai e camalli, fatiche e sudore, 150 anni di continua evoluzione e di trasformazioni profonde...
Giovedì 20 febbraio ore 18:
incontro con le psicologhe e psicoterapeute
CECILIA MALOMBRA e ELVEZIA BENINI
e presentazione del libro
"Bambini in ostaggio"
(Magi)
Intervengono
FRANCESCO MAZZA GALANTI Garante dei diritti dei minori del Comune di Genova
GIANCARLO MALOMBRA già Giudice onorario della Corte d'Appello di Genova
GIUSEPPE PICCARDO avvocato
A cura di Ondiff Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia e Fidapa Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari
Le psicoterapeute Benini e di Malombra, forti delle loro esperienze anche nel campo delle separazioni giudiziali e delle terapie di sostegno a favore dei genitori in lite e degli stessi figli, incentrano il loro nuovo libro sulla condizione dei bambini coinvolti nella crisi della coppia genitoriale. I casi esaminati riguardano quei figli minori i cui genitori, non potendo (o non volendo) pervenire a soluzioni consensuali, devono necessariamente rivolgersi ai Tribunali con la speranza di vedere accolte le loro richieste. Anche l’esperienza dei giudici che si occupano di separazioni e divorzi ad alto tasso di litigiosità, conferma l’assunto che sta a fondamento della tesi esposta dalle autrici, vale a dire che più alto è il livello della conflittualità espressa dalle parti nel corso della causa, maggiore è la sofferenza dei figli e più concreto il rischio che non sia rispettato quel diritto ad una crescita armonica che riguarda ogni bambino.
La storia vera di Renato Rinino, il ladro gentiluomo che rubò i gioielli della Corona, che ha fatto il giro del mondo...
Venerdì 21 febbraio ore 18:
incontro con lo scrittore
FABIO POZZO
e presentazione del libro
"Ho rubato al Re d'Inghilterra"
(Tea)
Introduce lo scrittore ROBERTO CENTAZZO
“Adesso che sono morto e che Carlo d’Inghilterra è diventato Re, posso raccontarvi come l’ho derubato...” Fabio Pozzo, giornalista de La Stampa e scrittore, ricostruisce il caso il caso del furto ai danni di Re Carlo d’Inghilterra (uno dei fatti di cronaca più celebri del secolo scorso) come nessuno ha mai fatto, dopo aver avuto accesso per la prima volta agli atti del processo e al memoriale stesso di Rinino. Londra, 1994. Un uomo misterioso riesce a forzare una finestra di un appartamento lussuoso, impadronendosi di gioielli e forse di alcune lettere private. Alcuni giorni dopo il furto, il ladro apprende dai giornali di non essersi avventurato in un appartamento qualsiasi, ma di essere entrato a St. James’s Palace, l’allora residenza londinese del Principe del Galles, Carlo d’Inghilterra. Dopo tre anni Scotland Yard e la polizia italiana riescono a identificare il ladro: Renato Rinino, un pregiudicato di Savona con la nomea di ladro “gentiluomo”. La notizia fa il giro del mondo, amplificata anche dalla morte di Lady Diana e dall’ipotesi che nella refurtiva siano state trovate anche lettere segrete e compromettenti…
Sabato 22 febbraio ore 18:
"Un sistema immunitario perfetto.
Dai Fiori del dottor Bach al Veganismo: emozioni, cibo ed energia vitale"
Partecipano la dottoressa DENISE FILIPPIN Biologa Nutrizionista, VALERIA GUGLIOTTA Consulent Certificata Fiori di Bach, e ANNA MARIA BIANCHI Chef Vegan, fondatrice Associazione Veganierranti.
Se l’intestino è il nostro secondo cervello e lì risiede il ‘quartier generale’ del nostro sistema immunitario, si deduce come il ‘giusto’ cibo intervenga direttamente a favorire lo svolgimento di una vita piena, salubre e soddisfacente, influendo direttamente e positivamente anche sulle emozioni che la accompagnano. E viceversa. Come le reazioni emotive agli eventi del nostro quotidiano agiscono sul nostro sistema immunitario? Come il cibo può arrivare ad assolvere altri bisogni dipendenti dalle nostre emozioni? Come il cibo può influire sul nostro stato emozionale?
Martedì 25 febbraio ore 18:
"Un anno vissuto pericolosamente.
La crisi del Servizio Sanitario in Liguria"
Relatore dott. LUCA CORTI Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Savona e Direttore del Distretto sanitario delle Bormide
Introduce RENATA BARBERIS
La crisi del Servizio Sanitario in Liguria è un problema crescente che sta influenzando la qualità delle cure offerte ai cittadini. Il sistema sanitario regionale è messo a dura prova da una serie di fattori, tra cui la carenza di personale, l'invecchiamento della popolazione e una gestione delle risorse sempre più complicata. Ospedali e strutture sanitarie sono spesso sotto pressione, con tempi di attesa che si allungano e difficoltà nel garantire l'accesso tempestivo alle cure. La pandemia ha ulteriormente aggravato una situazione già fragile, portando alla luce le lacune nella gestione e nella pianificazione. Nonostante gli sforzi per migliorare l'efficienza, molti cittadini lamentano la difficoltà nel ricevere assistenza adeguata, soprattutto nelle aree più remote della regione. La sfida per la Liguria, quindi, è quella di riorganizzare e rafforzare il sistema sanitario, per garantire a tutti i cittadini una sanità equa e di qualità.
Mercoledì 26 febbraio ore 18:
"Bitume 2.0 Si ricomincia"
Dopo dieci anni torna il progetto dei depositi di bitume vicino alle case di Savona.
A cura dell'ing. ANTONELLA FABRI e del dott. ANGELO ZOIA Portavoce del comitato Savona Porto Elettrico
Introduce e modera GIOVANNA SERVETTAZ
Dopo dieci anni, non bastasse l’incubo della nave rigassificatrice, dei depositi di GNL, dell'inceneritore, ecco che riappare lo spettro del delirante progetto per la costruzione di un deposito di bitume nel porto di Savona. Già da subito nel 2015 fu evidente l'incompatibilità di tale deposito con la conformazione della città. Si tratta di 9 serbatoi di grosse dimensioni in grado di contenere un totale di quasi 40.000 metri cubi di bitume. La notevole vicinanza al centro abitato non può garantire margini di sicurezza in caso di incidente; inoltre un deposito del genere produce emissioni maleodoranti e soprattutto nocive nell'aria. Non vogliamo che il nostro territorio continui ad essere una zona di sacrificio, in cui vengono scaricate sistematicamente l'esternalità negative di gruppi privati in nome del profitto e contro la volontà dei residenti, che vedono compromesse il loro benessere, la qualità della vita e l'ambiente in cui vivono. Tutto ciò senza un reale ritorno economico.
Alla Ubik il sociologo Revelli parla dei problemi di rappresentatività della sinistra nel nostro paese...
Giovedì 27 febbraio ore 18 Sala Rossa del Comune:
incontro con il sociologo
MARCO REVELLI
e presentazione del libro
"Questa Sinistra inspiegabile a mia figlia.
Dialogo immaginario con un’adolescente"
(Einaudi)
Modera FRANCO ZUNINO Presidente Provinciale Arci Savona
Introduce RENATA BARBERIS
A cura di Arci e Ubik
Alla sera alle ore 20 l'autore partecipa alla cena di solidarietà a favore della Comunità di San Benedetto al porto fondata da don Andrea Gallo presso la SMS Cantagaletto.
Revelli sceglie di svolgere una riflessione sulla Sinistra in forma di dialogo immaginario con una figlia ipotetica agguerritissima che non fa sconti. E ciò permette di intrecciare concetti generali ed esperienze di vita vissuta, gli ideali e i valori che hanno infiammato il secolo scorso e il romanzo di formazione della generazione che ha fatto il ’68 con tutto ciò che ne è seguito: il coacervo di impegno e musica, di libri e scioperi, di sogni di pace e di derive sanguinose. Quella stessa generazione di padri che per la Grande Delusione dell’esito attuale è oggi sotto accusa da parte dei propri figli. Infatti, nel ricordare quel periodo si presta subito il fianco a rimproveri basati sulle evidenze dello sciagurato panorama odierno: le forme di lavoro “flessibili... quanto un cappio”, le “ecoansie”, ecc. Ma nonostante tutto... “resta comunque indelebile una differenza di fondo tra chi, fra noi, continua a soffrire e indignarsi alla vista delle diseguaglianze vecchie e nuove, e chi, dall’altra parte, vi convive distratto o ne teorizza la naturale necessità...”
Venerdì 28 febbraio ore 18:
"La salute in Natura.
Alla ricerca della bellezza"
Presentazione del libro, con la partecipazione di
DIEGO LANARO Osteopata, Biologo sanitario PhD e Maestro Tai Chi Quan,
TECLA LANARO Pedagogista clinica,
STEFANIA TRIFILIO Docente e Pedagogista,
MARCELLO TOBIA Teologo PhD.
A cura dell'Accademia MIBES Medicina Integrata Benessere e Salute
Il libro raccoglie una serie di testimonianze di professionisti che, ciascuno nell'ambito della propria area di specializzazione, indagano il concetto di natura per l'uomo occidentale contemporaneo. Aspirazione del libro è dare ai lettori uno stimolo a ricercare se stessi nella bellezza della natura, cercando la sincronizzazione con essa come mezzo di catarsi e di trasformazione. Ricercare questa connessione vuol dire aprire i propri sensi ad un nuovo mondo, a quello originario del vivente, quello reale, la culla della vita. La natura per aiutare le persone a far riemergere le forze che sorreggono l'autoregolazione e l'autoguarigione verso la salute. Dalla psicologia alla teologia, dall'esperienza pedagogica degli asili nel bosco alla bioarchitettura per favorire il benessere abitativo, dalla danza al Qigong, dal mare alla montagna, dalla campagna alla fisica, dai Nativi nordamericani a coloro che praticano i cimenti invernali: questo testo vuole essere un libro costruttivo, emozionante e motivante alla ricerca del benessere fisico e psicologico.