News08 febbraio 2025 13:05

Savona alla BIT Milano 2025

La città presenta il suo progetto di candidatura a capitale della cultura

Savona alla BIT Milano 2025

Grazie alla spinta progettuale della candidatura a Capitale italiana della cultura  2027, Savona ha avviato una svolta turistica. La nuova e ambiziosa strategia della  città sarà presentata lunedì 10 febbraio alla BIT 2025 a fieramilano – Rho, la più  importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore Travel.  

Due gli appuntamenti in programma negli stand della Regione Liguria e in  collaborazione con l’agenzia InLiguria: alle ore 12 la conferenza stampa della  Regione Liguria, una “terra di grandi sorprese”, a cui intervengono Nicoletta Negro,  assessore alla Cultura e Turismo della Città di Savona e Paolo Verri, coordinatore  della candidatura di Savona 2027. Alle ore 16 la presentazione di “Savona: “nuove  rotte” per il turismo”.

La candidatura a Capitale italiana della cultura 2027 è  considerata dalla Città di Savona una grande opportunità per il turismo, per  aumentare notorietà, flussi e impatti economici, ma anche per innescare processi di  sviluppo sostenibile e crescita digitale degli operatori privati e pubblici.  

Saranno quindi presentate le “nuove rotte” che guideranno la futura strategia  turistica della città e le azioni concrete già messe in atto e presentate per la prima  volta alla BIT. Le principali sfide, da affrontare in una strategia di medio-lungo  periodo, sono la sostenibilità e il cambiamento climatico, l’accelerazione digitale,  l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, la Smart City. Per l’occasione saranno presentati  i 4 video tematici corrispondenti ai 4 prodotti turistici sui quali Savona ha deciso di  puntare: cultura, ma anche eventi, enogastronomia ed esperienze turistiche tra  mare ed entroterra (blu & green) e il nuovo sito Visit Savona, moderno nella grafica e  nella user experience, non solo informativo ma anche ispirazione e tecnicamente  già strutturato come hub digitale in grado di aggregare contenuti distintivi,  promuoverli e, in futuro, commercializzarli attraverso l’innovativo DMS regionale: uno 

strumento fondamentale per comunicare l’identità e le unicità di Savona,  proponendo itinerari di viaggio, con l’obiettivo di posizionare e far crescere il brand  turistico della città. In programma anche l’annuncio di una collaborazione  progettuale con Camera di Commercio Riviere di Liguria, per un percorso di  valorizzazione del territorio, crescita del turismo e sviluppo digitale delle imprese. Tra  le azioni concrete già programmate, il convegno annuale “Nuove rotte per il  Turismo” sul turismo culturale, sostenibile, digitale, in partnership con ISNART Istituto  Nazionale Ricerche Turistiche e con il contributo scientifico dell’associazione italiana  per l’Intelligenza Artificiale, Turismi AI.  

Intervengono all’incontro Nicoletta Negro, assessore Cultura e Turismo Città di  Savona; Marco Casarino, segretario generale Camera di Commercio Riviere di  Liguria; Niccolò Pennestre, head of sales Kumbe; Luca Lombardi, assessore al Turismo  Regione Liguria; modera Roberta Milano, esperta di marketing e turismo,  coordinatrice della comunicazione per Savona 2027.  

com