All’interno del percorso di Savona Capitale Italiana della Cultura, il Comune di Savona organizza l’incontro dell’artista Greg Goya con studenti e cittadinanza.
Greg Goya, famoso street artist italiano, è stato scelto come testimonial delle “Nuove rotte per la cultura” per promuovere la valorizzazione degli spazi della città attraverso la creatività, il protagonismo giovanile e la poesia urbana: nelle sue opere spesso si può diventare protagonisti e “co-autori” semplicemente lasciando commenti o interagendo con l’installazione.
L’artista il 7 marzo sarà ospite della Città di Savona con tre momenti di incontro:
la mattina in Sala Sibilla condividerà la sua esperienza a studenti e docenti fornendo un’importante occasione di ispirazione e riflessione sul valore dell’arte anche come processo di partecipazione e di impegno: la testimonianza di Greg Goya toccherà anche i temi della “fast art” cioè dell’arte che non solo si realizza con rapidità ma che, soprattutto, utilizza i social media come potenti amplificatori di emozioni e reazioni.
Il pomeriggio studenti dei licei artistici e dei corsi di grafica parteciperanno a un workshop interattivo: guidati dall’artista Greg Goya i partecipanti ripenseranno lo spazio urbano attraverso il gioco e la creatività, elementi cardine della sua produzione, trasformando una piazza o una zona della città in un luogo di interazione spontanea e collettiva.
Infine, a partire dalle 16, alcune delle opere realizzate durante il workshop verranno installate per le strade di Savona: la cittadinanza verrà quindi invitata a interagire con le opere degli studenti e di Greg Goya; le iterazioni spontanee e collettive permetteranno di creare ponti e connessioni tra giovani e territorio.
Il vicesindaco e assessore alle Politiche educative e alla Formazione, Elisa Di Padova, entra nel dettaglio e spiega l’iniziativa “Sarà un'altra giornata speciale per la città, un momento che abbiamo voluto con forza nell'ambito del cammino di incontri con testimonial di Giovani Savona, in cui i nostri studenti potranno incontrare Greg Goya, inventore della fast art, che unisce ricerche verbo-visive alla street art, creando un fenomeno che si situa a metà strada tra l’offline e l’online e che utilizza i social come potenti amplificatori di messaggi e di reazioni. Un'occasione unica per studenti e docenti di ascoltare la testimonianza di Greg Goya che per Savona ha un grande significato essendo stato scelto all'interno del nostro dossier di candidatura come testimonial di un percorso che promuove la valorizzazione degli spazi della città, in effetti l'aspetto sorprendente delle sue opere è che iniziano per strada e poi connettono giovani in tutto il mondo attraverso i social, dove i follower continuano a rispondere alla domanda posta dall’artista nei commenti. Ripensare la città attraverso installazioni artistiche di poesia urbana, abituarci alla bellezza e alla contaminazione dei linguaggi, coinvolgere i ragazzi e la cittadinanza in un'opera artistica interattiva, considerare Savona come luogo dove è possibile "succeda" tutto questo. Questi i messaggi che venerdì 7 marzo con le nuove generazioni lanceremo alla città.”
“Per me, la street art è un mezzo per dare una nuova vita alla città, per cercarne il lato emotivo e romantico. Sarà una giornata di confronto e di creazione, in cui potremo trasformare le strade in uno spazio libero e aperto a tutti.” promette l'artista Greg Goya.
L’evento si sviluppa all’interno del programma di Giovani Savona, il progetto del Comune di Savona per i giovani del territorio che nel 2024 si è sviluppato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.